Torino e Piemonte culla mondiale per la tecnologia automotive

Si è svolto lo scorso 26 e 27 marzo presso la Camera di Commercio di Torino la quarta edizione di VTM – Vehicle & Transportation Innovation Meetings, la business convention internazionale dedicata all’automotive e ai trasporti.

 

Fonte img: italy.vehiclemeetings.com/

Promosso da Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino, l’evento ha visto la partecipazione di 230 buyer e decision maker di 90 aziende chiave nel settore della mobilità, tra cui Volvo, Lamborghini, Stellantis, Peugeot e il top della mobilità mondiale.

Il VTM ha ospitato oltre 4.000 incontri b2b e ha avuto il supporto di importanti sponsor come Etas, Fev, CSI, e molti altri.

I trend: AI, Guida autonoma, sostenibilità, cybersecurity

Temi chiave dell’evento sono stati intelligenza artificiale, guida autonoma, connettività, cybersecurity, e soluzioni innovative per la mobilità sostenibile.

Conferenza Inaugurale

La conferenza d’apertura ha incluso interventi su sfide e opportunità dell’industria dell’automotive, presentati da Bain & Company Italia, Autotech Venture e Stellantis.

Oltre 40 sessioni tematiche e workshop hanno offerto spunti grazie alla partecipazione di oltre 90 esperti del settore e 20 start-up innovative.

Esposizione

VTM 2024 ha presentato anteprime nazionali di veicoli e innovazioni per la mobilità futura, con un focus su soluzioni sostenibili e intermodali.

Sono state esposte diverse innovazioni tecnologiche, tra cui veicoli elettrici, soluzioni di ricarica, software per veicoli elettrici e progetti di eVTOL (veicoli a decollo verticale).

Decarbonizzazione ed equilibri geopolitici

Si è parlato di decarbonizzazione, dei nuovi equilibri geopolitici e possibili sviluppi strategici per l’industria automobilistica; Stellantis ha tracciato una roadmap sulla mobilità sostenibile seguito da un approfondimento su Intelligenza Artificiale e connettività.

Un’area dedicata ha ospitato 20 start-up italiane, giapponesi e israeliane che hanno presentato idee all’avanguardia legate alla sostenibilità e alla mobilità.

Automotive in Piemonte

Il Piemonte e Torino sono riconosciuti come centri di eccellenza nell’industria dell’automotive e della tecnologia per la mobilità a livello mondiale.

La regione ospita i principali attori dell’automotive, PMI, centri di R&S e scuole di ingegneria, contribuendo alla creazione di uno dei principali cluster del settore automobilistico a livello globale.

La filiera produttiva completa del Piemonte offre un know-how unico che spazia dalla progettazione alla produzione e testing, con una forte enfasi sulla mobilità sostenibile e l’innovazione tecnologica.

VTM 2024 ha confermato il ruolo centrale del Piemonte come hub globale per l’innovazione e l’industria dell’automotive, evidenziando le competenze, le tecnologie e le soluzioni innovative sviluppate nella regione.

Vuoi ricevere assistenza per l’installazione delle colonne elettriche?

Contatta gratuitamente un nostro esperto. Fastbrain si occupa del tuo progetto dall’inizio alla fine.

Mettiamo a disposizione elettricisti qualificati e certificati.

Questo assicura massima competenza e conoscenza degli installatori delle stazioni di ricarica su standard e specifiche per la ricarica di veicoli elettrici.

L’installazione non finisce con l’acquisto, ma prosegue nella fase successiva.

Infatti, il centro di Assistenza consente al cliente di segnalare ogni problema in modo semplice e veloce e permettendo di gestire le richieste di assistenza in arrivo nel migliore dei modi.

Grazie al software installato sui prodotti Fastbrain, saremo in grado di mantenere la completa tracciabilità degli interventi eseguiti sul vostro impianto.

Con il passare degli anni, questo storico ci potrà essere di aiuto anche per svolgere eventuali azioni di manutenzione preventiva, utili a garantirne sempre l’ottima funzionalità.

    Chiedi informazioni e ti contatteremo





    Per verificare che tu sia un essere umano, per favore inserisci questo codice.

    captcha

    Perché scegliere Fastbrain

    Fastbrain Engineering S.r.l. Certified Partner dei principali Player tecnologici, tra cui RealWear®, Brother, Lenovo, Synology, Graetz, SiComputer, Canyon offre soluzioni d’acquisto personalizzate e adatte alle esigenze dei professionisti. Offre, inoltre, assistenza pre e post vendita, noleggio operativo incluso.

    Siamo un interlocutore centrale nella distribuzione wholesale ICT e uno dei principali operatori su tutto il territorio nazionale nel mercato della distribuzione di prodotti informatici e tecnologici.

    Caratteristica fondamentale e vantaggio competitivo è la selezione dei brand di spicco e dei prodotti di punta delle categorie merceologiche più richieste.

    Info: info@fastbrain.it | Tel 011.0376.054

     

     

    Referenze:

    https://italy.vehiclemeetings.com/index.php/piemonte-integrated-mobility

    https://www.to.camcom.it/vtm-le-innovazioni-la-mobilita-del-futuro-torino-e-il-piemonte-si-confermano-la-culla-mondiale-la