LA FORTE ESPANSIONE DEL MERCATO DELLA RICARICA PER AUTO E BICI ELETTRICHE, HA PORTATO L’AZIENDA A DARE UN CONTRIBUTO CONCRETO ALLA SPINTA ECOLOGISTA.

Oggi Fastbrain realizza stazioni di ricarica elettriche e Wallbox con componenti di qualità, privilegiando le funzionalità richieste dai clienti e la semplicità di utilizzo delle interfacce, mettendo a Vostra disposizione la decennale esperienza nel settore dell’innovazione.

Perché sceglierla Chiedi informazioni

Perché le stazioni di ricarica elettriche?

L’aumento fino a 10 volte delle vendite di auto elettriche in Unione Europea negli ultimi 5 anni, ha reso necessaria un’infrastruttura capillare basata sulla ricarica rapida e accessibile.  

Una ricerca effettuata per conto dell’ACEA, Associazione Costruttori Europei di Automobili, ha stimato che entro il 2030 serviranno circa 6,8 milioni di punti di ricarica, per tenere il passo con la transizione ecologica in corso e l’aumento delle immatricolazioni di auto e moto elettriche.

In Italia siamo arrivati a 30.704 punti di ricarica installati e altri 20mila dovrebbero essere messi in cantiere dal PNRR entro il 2025. In più, oltre la metà degli e-driver in Europa (+51%) ha scelto ormai di ricaricare l’auto elettrica con la propria wall box domestica. 

È questo il futuro ma anche il presente che ci aspetta, con investimenti e incentivi da parte delle istituzioni volti ad accelerare e supportare la transizione ecologica. Fastbrain partecipa a questo cambio di paradigma con entusiasmo, dedizione ed elevata competenza.

Differenze tra Wall Box e collonnine di ricarica

Sono chiamate Wall Box le stazioni di ricarica elettrica a parete, mentre le stazioni di ricarica montate a terra prendono genericamente il nome di colonnine di ricarica. 

La principale differenza tra le due è che le wall-box sono soprattutto dispositivi usati in ambito privato, quindi domestici, condominiali e in linea di massima residenziali, con accesso limitato a chi condivide la proprietà degli immobili. Le stazioni di ricarica montate a terra, invece, possono essere istallate in ogni spazio pubblico: dalle autostrade agli autogrill, ai parcheggi, il loro utilizzo è libero e consentito a una platea più ampia (come accade per le tradizionali pompe di benzina self-service).

L’associazione ChargeUp Europe ha stimato che i punti di ricarica attualmente istallati in Europa sono circa 330.000, con 73 infrastrutture pubbliche ogni 100mila abitanti e con un tasso di crescita dal 2015 al 2021 del 580%. Infine, le unità domestiche istallate, cioè le Wall Box sono più del doppio di quelle istallate nei luoghi di lavoro, con la maggior parte delle infrastrutture in Germania, Austria e Svizzera. Entro il 2030, secondo le prevsioni, il nuemero di colonnine dovrebbe decuplicare.

Perché scegliere una Wall Box domestica?

La Wall Box offre una certa garanzia di sicurezza poichè dotata di sistemi di controllo intelligente capaci di monitorare e limitare i sovraccarichi dell’impianto elettrico delle nostre case. La programmabilità delle ricariche consente, inoltre, di risparmiare sui consumi energetici.

Questa speciale stazione di ricarica “a muro” ci permette di fare rifornimento più sicuro ed efficiente rispetto ad una normale presa domestica e si può integrare all’impianto elettrico senza particolari adeguamenti. Volendo, poi, si può anche chiedere un aumento di potenza del contatore mediante il sito del gestore dei servizi energetici in maniera del tutto gratuita entro il 30 aprile 2023.

Contattaci ora

Il montaggio:
stazioni di ricarica a parete oppure a terra

Le Wall-Box hanno di solito n. 1 presa di ricarica; quindi, devono essere installate in numero pari ai posti auto che si desidera attrezzare. Alcuni modelli sono provvisti di n. 2 prese. In questo secondo caso la potenza della Wall -Box sarà suddivisa equamente tra tutti i dispositivi collegati, rallentandone il processo di ricarica. 

Le colonnine di ricarica sono disponibili sia con n. 1 presa (Colonnine 1x), sia con n. 2 prese (Colonnine 2x). Quando ci sono due prese, possono ricaricare due veicoli elettrici simultaneamente. Le Colonnine di ricarica sono ideali per le installazioni nei posti auto ove c’è la necessità di ricaricare più auto anche contemporaneamente senza ridurre i tempi di ricarica.

Componenti di qualità, servizio sicuro e affidabile

Le nostre stazioni di ricarica offrono un servizio sicuro, affidabile ed efficiente. L’interfaccia semplificata rende la ricarica accessibile a tutti. 

Il design minimalista ed essenziale è studiato per essere installato in qualsiasi ambito e proprio per questo non risulta mai fuori luogo.

I nostri prodotti possono essere anche personalizzati in base all’ambiente di riferimento. Inoltre, date le diverse necessità dei clienti, si può decidere se destinare alcuni posti auto ai soli utenti di autovetture elettriche o prevedere alla condivisione dell’infrastruttura. 

Un software gestionale per ripartire i costi energetici

Con il semplice software gestionale integrato, potete ripartire i costi in funzione dei consumi di energia elettrica delle ricariche.

La contabilizzazione e la rivendita dell’energia sono possibili grazie al contatore d’energia certificato, integrato nelle nostre stazioni. 

L’azione di connessione e interazione con i sistemi di gestione e ricarica è semplice. Infatti, troviamo sempre una soluzione per mettere online le nostre stazioni, attraverso l’uso di Wi-Fi o sistemi cablati. 

COLONNINE E WALLBOX

Le Stazioni di ricarica e le Wallbox di ricarica per veicoli elettrici sono conformi al MODO 3 della normativa internazionale IEC/EN 61851-1. Composte da una o due prese di ricarica Tipo 2 integrate, dotate di Safety Child Shutter in conformità alla normativa IEC/EN 62196-2 IPXXD oppure con cavo integrato (Tethered), monofase o trifase di varie taglie e lunghezze con potenza da 3,7 kW a 22 kW.

La funzione di Power Balance integrata è configurabile per impostare la massima potenza che la stazione di ricarica assorbirà dalla rete elettrica e il bilanciamento automatico dei carichi.

  • Le colonnine di ricarica sono realizzate in una robusta struttura in alluminio anodizzato e acciaio INOX e può essere installata all’aperto.
  • Le Wallbox sono realizzate in robusta custodia plastica in tecnopolimero molto resistente ai raggi UVA, idonee per installazione all’aperto. Elevato grado di protezione da polvere e acqua.
Contattaci ora

Entrambi i nostri prodotti sono particolarmente indicati per l’installazione in aree private, ambienti condominiali, parcheggi di strutture alberghiere, centri commerciali o aziendali. Su richiesta le stazioni possono essere fornite con personalizzazioni grafiche. I prodotti sono completamente sviluppati e fabbricati in Italia.

    Chiedi informazioni e ti contatteremo