Requisiti startup innovative 2022

Quello delle startup innovative è un settore in costante espansione, anche grazie ai diversi incentivi disposti dal Governo per sostenere lo sviluppo di questo tipo d’imprenditorialità.

Tale tendenza è confermata dal report statistico pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico in relazione all’ultimo trimestre del 2021.

I dati, sottolinea la nota del MISE, “confermano la tendenza, già registrata durante tutto l’anno, della forte spinta all’innovazione nel nostro Paese”.

Dall’analisi, realizzata in collaborazione con Unioncamere, InfoCamere e Mediocredito Centrale, si evince che “nel quarto trimestre 2021 le Startup innovative inscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese risultano 14.077, con un capitale sociale in aumento rispetto al terzo trimestre (+24,5 milioni di euro, +2,68%), attestatosi in media a circa 65 mila euro a impresa”.

Per quanto riguarda la distribuzione territoriale delle startup, la percentuale più elevata si registra in Lombardia (26,6% con 3.749 imprese); seguono il Lazio (1.700, 12,1%) e la Campania (1.290, 9,1%).

La crescita del settore beneficia anche del maggior contributo da parte dei giovani; nel quarto trimestre del 2021, infatti, sono aumentati i giovani imprenditori che hanno fondato una startup innovativa (18,8%) rispetto a coloro i quali hanno lanciato aziende non innovative (15,5%).

Cos’è una startup innovativa

In base a quanto riporta l’apposita sezione del Registro delle Imprese, le startup innovative sono “società di capitali, costituite anche in forma cooperativa, residenti in Italia o in altro paese membro dell’UE, purché abbiano una sede produttiva o una filiale in Italia” che si occupano, in maniera esclusiva o prevalente, di sviluppare, produrre e commercializzare “prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico”.

Fastbrain offre una larga selezione di prodotti ai migliori prezzi

Elettronica di consumo, dispositivi audio come cuffie e auricolari, TV, Notebook, stampanti, tablet, hardware informatici come RAM, schede madri, HDD e SDD e molto altro.

L’area B2B è riservata alle aziende e alle partite iva, i prezzi che troverai all’interno dell’area sono scontati e riservati ai clienti business.

Iscriviti all’area B2B

Nello Store troverai una selezioni delle migliori marche e i prezzi più competitivi del mercato.

accedi allo store

Quali sono i requisiti delle startup innovative

Per accedere alle agevolazioni attualmente disponibili, una startup deve possedere una serie di requisiti ben precisi, ovvero:

  • Essere costituita da non più di 60 mesi dalla data di presentazione della domanda per l’erogazione delle risorse finanziarie messe a disposizione dalle diverse discipline agevolative (fondo PMI e Smart&Start);
  • Svolgere attività d’impresa;
  • Avere sede principale e interessi prevalenti in Italia;
  • Il valore della produzione annua, a partire dal secondo anno di attività, non deve superare i 5 milioni di euro così come risultante dall’ultimo bilancio approvato entro sei mesi dalla chiusura dell’esercizio”;
  • Non distribuisce né ha distribuito utili;
  • Ha come oggetto sociale o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi caratterizzati da elevato valore tecnologico;
  • Non è stata costituita a seguito di fusione, scissione o cessione di ramo d’azienda.

Inoltre, una startup innovativa – in base alla disciplina di riferimento – deve possedere almeno uno di questi tre requisiti:

  • Le spese per ricerca e sviluppo sono superiori al 15% del maggior valore tra costo e valore totale della produzione;
  • Il personale dipendente (inclusi i collaboratori) è formato per 2/3 da laureati magistrali o dottorati;
  • La startup è titolare, depositaria o licenziataria di almeno una privativa industriale relativa ad un’invenzione industriale, biotecnologica, un prodotto a semiconduttori, una varietà vegetale o un software.

Fastbrain, soluzioni e assistenza tecnologiche per le startup innovative

Il già citato report statistico del MISE evidenzia il ruolo sempre più significativo delle startup nell’ambito del processo di innovazione tecnologica dell’imprenditoria.

In particolare, si legge, “il 75,7% delle Startup innovative fornisce infatti servizi alle imprese in specializzazioni digitali:

38,5% produzione di software e consulenza informatica, 14,3% attività di R&S e 8,9% attività dei servizi d’informazione”.

Da ciò, è facile intuire come la maggior parte delle startup innovative abbia bisogno di tecnologie moderne e funzionali, a supporto delle proprie attività.

Fastbrain Engineering S.r.l. è in grado di affiancare le startup innovative mediante la fornitura di prodotti tecnologici e informatici nonché con servizi di assistenza mirati all’ottimizzazione della gestione di dispostivi, software e sistemi.

Forte di una pluriennale esperienza nel settore, l’azienda si è imposta come punto di riferimento a livello nazionale per la distribuzione B2B e alle PMI di prodotti e soluzioni tecnologiche, grazie alle partnership commerciali con i principali marchi del settore.

Richiedi subito una consulenza con i nostri esperti

Rinnova i pc e le tecnologie aziendali coprendo la maggior parte delle spese! Hai problemi nell'utilizzo del form? Inviaci una mail a info@fastbrain.it

Le soluzioni Fastbrain per PMI, Professionisti e Imprenditori

Tra le soluzioni proposte per tutte Aziende, professionisti e imprenditori:

  1. PREZZI COMPETITIVI

Siamo un player centrale nel settore della distribuzione ICT e grazie a ciò ci possiamo accedere ad offerte uniche.

  1. OTTIMIZZAZIONE COSTI

Ambiamo a essere costante supporto del vostro ufficio acquisti e aiutarvi a  non perdere tempo e risorse utili per monitorare ordini ed ottimizzare costi aziendali.

  1. AGGIORNAMENTO LISTINI

Listini monitorati H24 ci consentono di essere sempre informati sull’andamento del mercato e sfruttare al meglio tutte le opportunità per farvi risparmiare.

  1. PROFESSIONALITÀ

Cosa ci distingue dagli altri? La massima competenza, scrupolosità e adeguata preparazione professionale. Il nostro unico obiettivo è di portare a termine gli impegni presi e soddisfare il Cliente.

  1. POLIEDRICITÀ

Abbiamo una visione imprenditoriale del mercato che tocca segmenti differenti, selezionati in base al tasso di rendimento e per migliorare la produttività del cliente.

  1. ATTENZIONE AL CLIENTE

Il cliente è al centro della nostra mission, un impegno continuo al fine di comprendere le sue esigenze e trovare la migliore soluzione che le soddisfi.

  1. AFFIDABILITÀ

Soddisfare il cliente vuol dire anche rispettare il corretto svolgimento delle attività previste nei tempi prestabiliti.

  1. ASSISTENZA

Ogni cliente avrà la possibilità di rapportarsi sempre con il nostro commerciale di riferimento, sapendo di avere al suo fianco un interlocutore in grado di comprendere le sue necessità e di trovare sempre soluzioni adeguate.

  1. OPERATIVITÀ EUROPEA

Possiamo accogliere ed evadere ordini da ogni parte della Comunità Europea. Tra i nostri punti di forza c’è l’iscrizione al VIES (VAT Information Exchange System), pertanto siamo in grado di offrire ogni tipo di operazione intercomunitaria.

SCOPRI DI PIù

Fastbrain, distributore esclusivo di brand tecnologici e consulenza specialistica

Fastbrain, infatti, è distributore esclusivo per l’Italia di brand quali Brother, Lenovo e Synology ed è in grado di offrire soluzioni flessibili quali il noleggio operativo, che consente all’azienda di usufruire di una dotazione tecnologica moderna senza affrontare i costi dell’acquisto di dispositivi e apparecchiature.

Inoltre, attraverso un’attività di consulenza specialistica, l’azienda individua le soluzioni più adatte all’ottimizzazione dei processi produttivi e gestionali dell’impresa.

àHai bisogno di rinnovare le tecnologie della tua azienda? Richiedi una consulenza gratuita ai nostri esperti per scoprire le soluzioni più convenienti.

Chi è Fastbrain e perché sceglierla

Fastbrain Engineering S.r.l. Certified Partner dei principali Player tecnologici, tra cui Brother, Lenovo, Synology, Graetz, SiComputer, Canyon offre soluzioni d’acquisto personalizzate e adatte alle esigenze dei professionisti. Offre, inoltre, assistenza pre e post vendita, noleggio operativo incluso. 

Siamo un interlocutore centrale nella distribuzione wholesale ICT e uno dei principali operatori su tutto il territorio nazionale nel mercato della distribuzione di prodotti informatici e tecnologici.   

Caratteristica fondamentale e vantaggio competitivo è la selezione dei brand di spicco e dei prodotti di punta delle categorie merceologiche più richieste.

Info: info@fastbrain.it | Tel 011.0376.054

Contattaci per una consulenza gratuita




    Per verificare che tu sia un essere umano, per favore inserisci questo codice.

    captcha