RealWear: gli Smart Glasses con termocamera per il lavoratore in prima linea

Presentati al Mobile World Congress (MWC) 2024 di Barcellona gli Smart Glasses con termocamera certificati ATEX Zone 1 RealWear Navigator® Z1 sono concepiti per supportare le aspettative di salute e sicurezza negli ambienti produttivi più impegnativi.

Sono, inoltre, dotati di un nuovo motore integrato basato sull’Intelligenza Artificiale.

Termocamera integrata e comunicazione remota hands-free

Tutta la gamma di occhiali intelligenti RealWear è basata su prodotti all’avanguardia e ad alto valore per l’industria e i consumatori.

Tali dispositivi affrontano inefficienze operative e rischi per la sicurezza, consentendo con le mani sempre libere, la collaborazione da remoto anche in prima linea e in ambienti con nulla o scarsa connessione.

Fonte video: © RealWear Inc

Ogni nuovo modello aggiunge un ulteriore tassello alla perfezione di questi device, in modo da coprire le esigenze dell’industria e dei lavoratori sul campo ottimizzando i flussi ed efficientando il lavoro.

RealWear ha dunque presentato il dispositivo indossabile di assistenza alla realtà Navigator Z1 con una termocamera integrata (con i partner di prodotto Teledyne FLIR).

RealWear ha mostrato al MWC 2024 il nuovo visore Navigator Z1 che offre comunicazione remota hands-free e condivisione bidirezionale dei dati.

Inoltre, abbinato alla nuova termocamera, il dispositivo consente ai lavoratori in prima linea di condividere flussi di lavoro ottimizzati e informazioni termiche in tempo reale che aiutano a prendere decisioni informate in ambienti ad alto rischio.

“Siamo continuamente impressionati dalle capacità tecniche del team leader mondiale di Teledyne FLIR. Avere il loro modulo IR Lepton 3.5 integrato nel nostro ultimo prodotto è un enorme passo avanti per il lavoratore di prima linea negli ambienti pericolosi. Questa nuova capacità della termocamera, abbinata in modo impeccabile alle soluzioni hands-free esistenti offerte da RealWear e al nuovo motore AI integrato direttamente nel Navigator Z1, darà vita a un modo completamente nuovo di lavorare sul fronte.”  Chris Parkinson CEO di RealWear

Le peculiarità del Navigator Z1: imaging termico e rilevazioni di perdite di gas

Il Navigator Z1 ha tra le sue capacità quella fondamentale di imaging termico, pronto ad assistere i lavoratori sul campo con le molte sfide attuali nei settori del petrolio e del gas.

Infatti, il nuovo dispositivo XR può affrontare e assistere nei casi d’uso come la rilevazione delle perdite di gas, il monitoraggio delle attrezzature, le ispezioni dei gasdotti e le misure di conformità alla sicurezza.

Nel frattempo, RealWear lavora già intensamente a nuove tecnologie da sviluppare nel corso del 2024; mentre l’azienda sostiene le sue soluzioni immersive sul luogo di lavoro e i benefici del suo portfolio per casi d’uso tangibili, lo spazio dei visori è in fermento con l’interesse che deriva dall’Apple Vision Pro.

Un ulteriore annuncio dell’azienda canadese è stata la partnership potenziata con Vidhance, un’azienda di software di miglioramento video, per sviluppare nuove soluzioni video per i lavoratori di prima linea.

In particolare, Chris Parkinson ha affermato che la tecnologia di stabilizzazione video di Vidhance, adattata per l’uso nel portfolio di prodotti di RealWear, offre un’eccezionale esperienza visiva per tutti gli scenari di collaborazione remota basati su telecamera in cui è necessaria stabilità critica, consapevolezza della situazione e focalizzazione sul soggetto.

Altre informazioni tecniche sul Navigator Z1

RealWear ha messo in commercio i suoi smart glasses Navigator Z1 a gennaio 2024; al momento della spedizione iniziale del dispositivo, l’azienda ha descritto il prodotto come il “più avanzato al mondo”, intrinsecamente sicuro (IS) e indossabile sulla testa.

Il RealWear Navigator Z1 è un dispositivo alimentato da Android 12 OS, progettato per eseguire varie applicazioni integrate sul luogo di lavoro; in più, gli utenti possono facilmente accedere alle app di collaborazione immersiva.

Il device è stato certificato da ATEX e IECEx IS, rendendolo adatto all’uso in zone pericolose. Pertanto, è diventato una scelta popolare nell’industria del petrolio e del gas, con ingenti ordini anticipati provenienti da oltre una dozzina di paesi, tra cui l’Arabia Saudita.

Il Navigator Z1 è il più innovativo di RealWear. Dispone di un avanzato chipset Qualcomm SnapDragon 6490 con un motore AI integrato, una base per l’espansione delle capacità di AI dell’azienda.

Il dispositivo è conforme agli standard rigorosi ATEX/IECEx, avendo superato numerosi test, tra cui integrità termica, elettrica, conformità alla sicurezza, durabilità meccanica e persino test antideflagranti. Inoltre, ha ricevuto servizi di consulenza dall’esperto in tecnologia IS, i.safe MOBILE.

Queste misure aiutano anche a garantire la sicurezza dei lavoratori di prima linea in aree in cui non sono ammessi dispositivi per consumatori, inclusi iPhone, tablet e visori AR/VR.

Richiedi una demo gratuita

Cosa vuol dire affidarsi a tecnologie di Realtà Assistita intelligente

Con Fastbrain e RealWear è possibile aumentare la soddisfazione dei clienti rendendo il lavoro più efficiente e semplice.

Gli esperti possono, attraverso occhiali intelligenti, guidare, formare e assistere i tecnici sul campo a mani libere mentre svolgono il loro lavoro.

Le soluzioni RealWear supportano le aziende di ogni settore con i migliori occhiali intelligenti AR sul mercato, all’insegna di innovazione continua e sostenibilità.

Contatta gratuitamente un nostro esperto



RICHIEDI UNA DEMO SENZA IMPEGNO

Siamo Partner Ufficiali RealWear per l'Italia e ti mettiamo a disposizione un nostro Esperto gratuitamente per capire in modo pratico come RealWear possa applicarsi alle tue necessità specifiche per migliorare il tuo lavoro.






Hai problemi nell'utilizzo del form? Inviaci una mail a info@fastbrain.it

 

Referenze:

RealWear Unveil Thermal Imaging Smart Glasses at MWC ’24

https://www.realwear.com/press-releases/navigator-z1-with-thermal-camera-to-be-unveiled-at-mobile-world-congress

Chi è Fastbrain e perché sceglierla

Siamo Certified Partner dei principali Player tecnologici, offrendo soluzioni personalizzate, assistenza pre e post-vendita e noleggio operativo incluso.

Come Gold Partner RealWear, proponiamo soluzioni per la realtà assistita all’avanguardia, progettate per connettersi e collaborare con esperti da remoto, seguire i flussi di lavoro digitali, visualizzare i dati IoT e molto altro.

Riduci in sicurezza i tempi di inattività, migliora la qualità e la produttività dei dipendenti, realizzando al contempo un significativo ritorno sull’investimento.

Scopri tutti i vantaggi della realtà assistita intelligente per la tua Azienda.

Info: info@fastbrain.it | Tel 011.0376.054