Realtà aumentata game changer nella formazione chirurgica ortopedica

Realtà aumentata, i dispositivi indossabili RealWear permettono agli studenti di osservare da vicino le procedure chirurgiche ortopediche nelle sale operatorie del North Tees and Hartlepool NHS Foundation Trust.

Dispositivi che si mostrano, ancora una volta, veri e propri “game changer” anche nel settore sanitario.

Ma non solo. L’uso dei device targati RealWear, oltre a costituire un concreto aiuto nel campo della formazione medica si sono rivelati utili anche per far fronte una grave carenza di personale.

Accelerare l’apprendimento inclusivo

Il 11 ottobre 2023, a Londra, il dipartimento di Traumatologia e Ortopedia del North Tees and Hartlepool NHS Foundation Trust ha annunciato l’uso di tablet indossabili RealWear per accelerare l’apprendimento degli studenti in modo inclusivo e migliorare la sicurezza nelle sessioni di formazione in sala operatoria.

Una soluzione tecnologica che consente a tutti gli studenti di osservare in tempo reale gli interventi ortopedici dal punto di vista del chirurgo, garantendo un’esperienza immersiva e ottimizzando il processo di apprendimento.

Affrontare la carenza di competenze nel NHS

L’introduzione di RealWear si inserisce nel contesto del Workforce Plan annunciato nel 2023 dal NHS England, volto a risolvere la cronica carenza di competenze nel sistema sanitario, che contava oltre 112.000 posti vacanti a marzo 2023.

Il North Tees and Hartlepool NHS Foundation Trust, che fornisce assistenza sanitaria a circa 400.000 persone, si è attivato per ampliare il numero di tirocini formativi, rispondendo così alla crescente domanda di specializzazioni mediche.

Soluzioni RealWear per arrivare a un maggior numero di studenti

Le pratiche di tirocinio tradizionali in sala operatoria erano limitate da problemi di spazio e sicurezza, che impedivano a molti studenti di assistere efficacemente agli interventi.

Prima dell’adozione di RealWear, solo un numero limitato di studenti poteva entrare in sala operatoria e osservare frammenti di procedure.

Con l’introduzione del dispositivo, il dipartimento ha potuto trasmettere la visione del chirurgo in tempo reale a un numero maggiore di studenti, posizionati in una stanza separata ma in grado di seguire l’intervento su un monitor.

Una modalità inclusiva che non ha lasciato indietro nessuno, rendendo ogni studente partecipe.

Sopra: Nick Cooke, consulente in traumatologia e ortopedia presso North Tees e Hartlepool NHS Foundation Trust, indossa una soluzione indossabile sanitaria RealWear per accogliere un gruppo eterogeneo di studenti, compresi quelli che si stanno preparando per diventare paramedici, tecnici di radiologia e fisioterapisti.

Caratteristiche tecniche del dispositivo RealWear Navigator® 500

Il dispositivo RealWear Navigator® 500 è stato scelto per le sue caratteristiche uniche, come la leggerezza e la facilità d’uso.

Grazie alla fotocamera regolabile e alla stabilizzazione video, il chirurgo può indossare comodamente il dispositivo per lunghe sessioni, trasmettendo ogni dettaglio della procedura in modo chiaro.

La capacità di zoom e la qualità dell’immagine danno l’opportunità agli studenti di seguire da vicino ogni aspetto dell’intervento, migliorando notevolmente l’esperienza formativa.

Interazione in tempo reale, interazione e apprendimento immersivo

L’uso del dispositivo RealWear ha trasformato radicalmente l’approccio alla formazione.

Gli studenti possono non solo osservare l’intervento in tempo reale, ma anche interagire con il chirurgo, ponendo domande e richiedendo un focus su specifici dettagli della procedura.

Questo tipo di apprendimento interattivo è stato descritto come un vero e proprio “game changer” dal personale medico del Trust, che ora può formare molti più studenti in meno tempo, offrendo loro un’esperienza educativa di qualità superiore.

Indossando un dispositivo RealWear, il chirurgo esegue l’intervento dal vivo mentre gli studenti osservano e fanno domande mentre “vedono” attraverso gli occhi del chirurgo. Gli studenti possono porre domande durante la procedura e il chirurgo può rispondere grazie agli altoparlanti e al microfono integrati nel dispositivo. Gli studenti possono anche richiedere una visione più ravvicinata di aspetti specifici, rendendo l’esperienza altamente interattiva. Questa iniziativa ha aperto enormi opportunità di insegnamento e apprendimento che altrimenti il ​​Dipartimento non avrebbe avuto.

Risultati e prospettive future

Secondo il consulente in traumatologia Nick Cooke, l’adozione del dispositivo ha portato a un aumento esponenziale del numero di studenti interessati a questa modalità di apprendimento.

Il Trust ha già ricevuto richieste da studenti di altre istituzioni e prevede di espandere ulteriormente l’uso della tecnologia a livello nazionale.

La possibilità di osservare, oltre all’intervento chirurgico anche l’intero percorso del paziente, dalle visite ambulatoriali alla riabilitazione post-operatoria, rappresenta un futuro promettente per l’utilizzo di dispositivi indossabili nel settore sanitario.

Un vantaggio inaspettato: il supporto ai paramedici

Durante le sessioni di formazione interdisciplinare è emerso un ulteriore beneficio: i paramedici hanno utilizzato il dispositivo per connettersi con specialisti e reparti di emergenza, condividendo in tempo reale le condizioni del paziente prima dell’arrivo in ospedale.

Si tratta di un approccio in grado di migliorare la comunicazione tra diverse discipline, creando una visione olistica, quindi quanto più completa possibile, del percorso di cura del paziente.

L’implementazione dei dispositivi RealWear ha rivoluzionato il processo di formazione in ambiente medico, superando le limitazioni logistiche e offrendo agli studenti un’esperienza immersiva senza precedenti.

La tecnologia si dimostra particolarmente utile, infine, per affrontare la carenza di personale qualificato, consentendo una formazione pratica su larga scala e aprendo nuove prospettive per il futuro dell’educazione medica.

I vantaggi del dispositivo RealWear:

– Osservazione in tempo reale dal punto di vista del chirurgo;

– Possibilità di formazione per un numero maggiore di studenti;

– Apprendimento interattivo con domande in diretta;

– Esperienza immersiva grazie alla qualità video e allo zoom;

– Applicazioni interdisciplinari, utili anche per paramedici e altri professionisti;

– Riduzione delle barriere di spazio e sicurezza in sala operatoria;

– Potenziale per l’uso lungo l’intero percorso del paziente.

Questo caso studio dimostra come l’innovazione tecnologica nel settore sanitario possa accelerare l’apprendimento e migliorare la qualità della formazione, aprendo nuove opportunità per affrontare le sfide della carenza di competenze nel NHS.

Richiedi una demo gratuita

Cosa vuol dire affidarsi a tecnologie di Realtà Assistita intelligente

Con Fastbrain e RealWear è possibile aumentare la soddisfazione dei clienti rendendo il lavoro più efficiente e semplice.

Gli esperti possono, attraverso occhiali intelligenti, guidare, formare e assistere i tecnici sul campo a mani libere mentre svolgono il loro lavoro.

Le soluzioni RealWear supportano le aziende di ogni settore con i migliori occhiali intelligenti AR sul mercato, all’insegna di innovazione continua e sostenibilità.

Contatta gratuitamente un nostro esperto



RICHIEDI UNA DEMO SENZA IMPEGNO

Siamo Partner Ufficiali RealWear per l'Italia e ti mettiamo a disposizione un nostro Esperto gratuitamente per capire in modo pratico come RealWear possa applicarsi alle tue necessità specifiche per migliorare il tuo lavoro.






Hai problemi nell'utilizzo del form? Inviaci una mail a info@fastbrain.it

Referenze:

https://www.realwear.com/press-releases/realwear-offers-students-birds-eye-view-of-orthopaedic-surgical-procedures-in-operating-theatres-at-north-tees-and-hartlepool-nhs-foundation-trust

Healthcare students see through the eyes of a surgeon as Trust deploys surgery livestreaming technology

Fonte immagine in evidenza: North Tees and Hartlepool NHS Foundation Trust

Altre immagini: © RealWear Inc, 2024

Chi è Fastbrain e perché sceglierla

Siamo Certified Partner dei principali Player tecnologici, offrendo soluzioni personalizzate, assistenza pre e post-vendita e noleggio operativo incluso.

Come Gold Partner RealWear, proponiamo soluzioni per la realtà assistita all’avanguardia, progettate per connettersi e collaborare con esperti da remoto, seguire i flussi di lavoro digitali, visualizzare i dati IoT e molto altro.

Riduci in sicurezza i tempi di inattività, migliora la qualità e la produttività dei dipendenti, realizzando al contempo un significativo ritorno sull’investimento.

Scopri tutti i vantaggi della realtà assistita intelligente per la tua Azienda.

Info: info@fastbrain.it | Tel 011.0376.054