Realtà assistita, cos’è e per cosa è utile

realtà-assistita

La realtà assistita può coadiuvare un processo o fase di lavoro assistendo l’utente con mezzi e modalità specifiche, scopriamo quali. 

Sul vocabolario Treccani il concetto di realtà è così definito: “Qualità e condizione di ciò che esiste effettivamente e concretamente”.  

La tecnologia ha però allargato sensibilmente gli orizzonti tanto è che oggi si parla di realtà aumentata e realtà assistita 

Con la prima s’intende l’arricchimento della percezione sensoriale umana: sfruttando i display dei dispositivi mobile, dei wearable device, dei vetri dei veicoli e delle vetrine interattive, si aggiungono informazioni a ciò che vediamo o percepiamo attraverso i cinque sensi.  

Un esempio sono gli Head Up Display, che permettono ai piloti di aerei di ottenere una serie d’importanti informazioni aggiuntive, come le distanze da determinati punti, l’inclinazione dell’aereo e tanto altro ancora. 

Cos’è la realtà assistita 

Da qui, restringiamo ulteriormente il campo fino a parlare di realtà assistita, menzionata principalmente in associazione agli occhiali da vista.  

Con la realtà assistita, le informazioni appaiono su un display in modo tale da supportare un processo o una fase di lavoro – in altre parole, assiste l’utente nel miglior modo possibile.  

La pandemia, e le conseguenti difficoltà negli spostamenti, hanno sensibilmente incrementato questo mercato data l’impossibilità spesso della presenza fisica sul posto.  

Gli aumenti più indicativi si sono registrati nel settore del manifatturiero per la gestione dei processi produttivi e della field maintenance.

Fastbrain offre una larga selezione di prodotti ai migliori prezzi

Elettronica di consumo, dispositivi audio come cuffie e auricolari, TV, Notebook, stampanti, tablet, hardware informatici come RAM, schede madri, HDD e SDD e molto altro.

L’area B2B è riservata alle aziende e alle partite iva, i prezzi che troverai all’interno dell’area sono scontati e riservati ai clienti business.

Iscriviti all’area B2B

Nello Store troverai una selezioni delle migliori marche e i prezzi più competitivi del mercato.

accedi allo store

Realtà assistita: i numeri di oggi  

In base a quanto emerge dallo studio di Statista.Com, il mercato della realtà aumentata raggiungerà nel 2025 qualcosa come 198 miliardi di dollari 

Questo dipende anche dal fatto che il numero di utenti mobile è in clamorosa crescita e toccherà, in base alle previsioni, i 3,5 miliardi già da quest’anno.  

Se il Covid-19 ha dato un notevole impulso al movimento, di pari passo c’è stata anche una forte volontà da parte delle aziende di investire nel settore, accelerando un miglioramento tecnologico che era già in atto.  

Realtà assistita e settore manifatturiero: matrimonio prospero 

Una delle industrie più sensibili al tema è stata quella manifatturiera per la necessità di assicurare il ciclo produttivo e lavoro da remoto anche dei propri dipendenti.  

Così le spese hanno riguardato gli smart glasses e le piattaforme collaborative in Realtà Aumentata.  

In più, dallo studio dell’International Data Corporation si prospetta che, nel 2025, la spesa globale delle industrie manifatturiere per la trasformazione digitale toccherà gli 816 miliardi di dollari.  

I benefici consentiti dalla tecnologia hanno toccato anche altri settori, come quello della sanità.

L’importanza di affidarsi a un’azienda consolidata 

Nel campo della realtà assistita si colloca l’azienda RealWear i cui dispositivi di ultima generazione sono pensati per l’industria e contesti lavorativi difficili o estremi.  

Per l’azienda made in USA la sicurezza è al primo posto, con la creazione di prodotti veloci, resistenti e facilmente controllabili senza l’uso delle mani.  

Gli strumenti di realtà assistita RealWear permettono ai lavoratori in prima linea di visualizzare e condividere documenti, diagrammi, foto e video mantenendo le mani e il campo visivo completamente liberi per il lavoro.  

Con RealWear si evitano ritardi nella risoluzione dei problemi, consentendo all’azienda di non avere tempi di fermo macchina.  

Così è possibile velocizzare i ritmi e ridurre la necessità di viaggiare e spostarsi migliorando la soddisfazione dei clienti che possono costatare la professionalità dello strumento.  

Gli esperti possono, attraverso occhiali intelligenti, guidare, formare e assistere i tecnici sul campo a mani libere mentre svolgono il loro lavoro.  

Le soluzioni RealWear supportano i migliori occhiali intelligenti AR sul mercato. 

I vantaggi dei prodotti RealWear nella realtà assistita 

Ricapitolando, tra i vantaggi dei prodotti RealWear per la realtà assistita: 

  1. Sono uno strumento che favorisce la sicurezza anche in luoghi di lavoro estremi come possono essere talvolta i cantieri;
  2. Offrono connessione garantita anche dove non ci sono strutture moderne in grado di garantire una copertura stabile poiché lo strumento è in grado di supportare connessioni a larghezza di banda limitata; 
  3. Danno la possibilità di riunire virtualmente insieme nello stesso posto tutti gli stakeholder impegnati nell’operazione;
  4. Infine, ogni dato trasmesso è protetto da crittografia end-to-end e SSL in maniera da garantire un’assoluta privacy

Ad esempio, il processore Qualcomm Snapdragon 662, 4gb/64gb, Android 11 è wearable device di ultima generazione sia a livello hardware e software, con una fotocamera da 48MP – registra a 1920*1080, 60 FPS – removibile.  

Offe la possibilità di operare in ambienti molto rumorosi (fino a 94dB), in tutta comodità 

RealWear possiede una certificazione IP66 per polveri e liquidi ed ha una resistenza alla caduta fino a 2 metri.

Prenota una demo live con un nostro operatore

Realtà assistita e aumentata: software per incrementare la produttività 

FastBrain e i dispositivi RealWear ti permetteranno di incrementare la tua produttività utilizzando funzionalità in Realtà Aumentata e abbattendo il margine di errore 

Le due aziende, entrambe top di gamma nei rispettivi settori, lavorano in sinergia per offrire ai clienti le migliori esperienze possibili.

Fastbrain Engineering S.r.l. è nata nel 2006 con lo scopo di diventare una realtà affermata nell’ambito della progettazione, dello sviluppo e della realizzazione di software operativi e di elementi hardware. 

Il business core è la tecnologia, intesa sia come Informatica sia come Elettronica di consumo (ovvero quei prodotti per l’intrattenimento e la comunicazione). 

Oggi è specializzata nella vendita all’ingrosso e nella progettazione di soluzioni personalizzate per le Piccole e Medie Imprese.  

I consulenti Fastbrain, districandosi tra le tante tecnologie rese disponibili dal mercato, offrono ai propri clienti un servizio su misura, in base alle specifiche esigenze, tenendo conto di prezzo ed efficienza.

Scopri con noi la realtà assistita

Chi è Fastbrain e perché sceglierla

Fastbrain Engineering S.r.l. Certified Partner dei principali Player tecnologici, tra cui Brother, Lenovo, Synology, Graetz, SiComputer, Canyon offre soluzioni d’acquisto personalizzate e adatte alle esigenze dei professionisti. Offre, inoltre, assistenza pre e post vendita, noleggio operativo incluso. 

Siamo un interlocutore centrale nella distribuzione wholesale ICT e uno dei principali operatori su tutto il territorio nazionale nel mercato della distribuzione di prodotti informatici e tecnologici.  

Caratteristica fondamentale e vantaggio competitivo è la selezione dei brand di spicco e dei prodotti di punta delle categorie merceologiche più richieste.

Info: info@fastbrain.it | Tel 011.0376.054

Contattaci per una consulenza gratuita