Cambio di stagione: come organizzarsi al meglio (anche) con la stampante per etichette QL-810W Brother

“Ordina per categoria, non per posizione. Segui l’ordine giusto.” Metodo Konmari

Per il cambio di stagione o la riorganizzazione delle stanze di casa, armadi, soffitte o dispense che siano, la parola d’ordine è “categoria”.

Ecco qualche consiglio per un cambio di stagione ben riuscito.

Migliorare la qualità della vita riorganizzando la cabina armadio

Lo dice anche un’esperta del calibro di Marie Kondo, superstar della riorganizzazione degli ambienti casalinghi basati proprio su quest’aspetto.

L’argomento è di tendenza, perché aiuta a ritrovare una sorta di equilibrio esistenziale, come dimostrano altre serie di successo come “Minimalismo: il meno è ora” di Matt D’Avella con Joshua Fields e Ryan Nicodemus, dove si sperimenta la possibilità di vivere con meno oggetti.

Tra best-seller, serie, tutorial vari basati proprio su quest’attività, mirata a semplificare la gestione della casa, possiamo estrapolare la parte più pratica e utile alle nostre esigenze.

L’obiettivo è migliorare la qualità della vita eliminando il superfluo, ciò che effettivamente non serve ma soprattutto perfezionando la gestione degli spazi.

Cambio di stagione: attenzione al metodo

Tutto ciò si può fare, anche nel caso del cambio di stagione, purché si faccia attenzione al metodo.

Ordinare le cose (scaffali, abiti, utensili, ecc.) per categoria sia associa perfettamente all’utilizzo di un’etichettatura funzionale, veloce e suddivisa per colori, per farci avere a portata “d’occhio” e di mano ogni capo d’abbigliamento e oggetto richiesto.

Infine, quella di selezionare vestiario o scarpe, oggetti e documenti durante il cambio di stagione e le grandi “pulizie” degli ambienti, ha anche una chiara valenza psicologica.

Si parla, infatti, di “Sundayreset” (tra gli hastag più seguiti su Instagram), tanto per non abbinare tale attività al mero cambio di stagione ma a una giornata, intesa come momento particolare, in cui si decide di “mettere ordine”.

Dal punto di vista piscologico, quindi, come affermano gli psicoterapeuti e ispirandosi a discipline come lo “yoga per la casa”, fare ordine è come ritrovare l’energia vitale, limitata, appunto, dal caos.

nuove funzionalità smart dell'etichettatura

Alcuni consigli per un cambio di stagione ben riuscito

  • Sistemare un po’ alla volta se si ha poco tempo;
  • Fare una cernita di tutto ciò che non serve ammucchiando le cose magari in un’area poco usata della casa (garage, soffitta, ecc.);
  • Iniziare dagli spazi piccoli: ad esempio un cassetto, uno scaffale, una parte dell’armadio, per non scoraggiarsi subito e passare poi ad aree più ampie;
  • Munirsi di scatoloni, buste e tutto ciò che serve per riordinare e selezionare oggetti e capi di abbigliamento da tenere, donare o eliminare;
  • Dividere ciò che non serve da ciò che vogliamo tenere con l’ausilio di apposte etichette.

Fastbrain offre una larga selezione di prodotti ai migliori prezzi

Elettronica di consumo, dispositivi audio come cuffie e auricolari, TV, Notebook, stampanti, tablet, hardware informatici come RAM, schede madri, HDD e SDD e molto altro.

L’area B2B è riservata alle aziende e alle partite iva, i prezzi che troverai all’interno dell’area sono scontati e riservati ai clienti business.

Iscriviti all’area B2B

Nello Store troverai una selezioni delle migliori marche e i prezzi più competitivi del mercato.

accedi allo store

7 cose che servono per il cambio di stagione

  1. Etichette adesive colorate;
  2. Nastri in tessuto;
  3. Scatoloni;
  4. Sacchetti;
  5. Contenitori;
  6. Antitarme, profumatori per cassetti e armadi;
  7. Straccio per spolverare e pulire.

Come suggerito dal metodo Konmari, che citiamo, grazie alla sua popolarità e semplicità, bisogna in primis immaginare il proprio stile ideale.

Ciò che è messo in pratica non è nulla di rivoluzionario; è anzi uno dei capisaldi del minimalismo, sulla scia del “less is more (meno e meglio)”.

Eliminare il superfluo, come già accennato, può spesso anche migliorarci per l’aspetto psicologico; capire cosa serve e cosa buttare, liberare gli spazi da cose ingombranti e ormai inutili, può aumentare la capacità di concentrazione e far riflettere sui propri bisogni.

Il cambio di stagione è quindi un’opportunità per fare entrare “aria nuova” in casa, cominciando dagli armadi e magari estendendo pian piano a tutti gli ambienti della casa.

Etichette adesive per il cambio di stagione: facile con la Brother QL-810W

Un grande aiuto all’organizzazione del cambio di stagione e degli spazi a esso dedicati (cabina armadio e armadi) è fornito dalle etichette adesive come quelle realizzate con l’etichettatrice Brother QL-810W, che offre una stampa termica diretta a colori ed etichette che non scoloriscono.

Ha tecnologia di connessione wireless e stampa programmabile anche da mobile.

La stampa in rosso e in nero consente di dare il giusto risalto alle diverse categorie create nel momento del cambio di stagione o del riordino degli spazi.

Dotata di una buona risoluzione (300 x 600 DPI) è Leggera e di dimensione contenute (Larghezza:125 mm, Profondità: 234 mm, Altezza: 145 mm, Peso: 1,12 kg) ha una velocità di stampa notevole (176 mm/s) e 5 tipologie diverse di font, in modo da offrire un supporto rapido alle nostre esigenze di etichettatura durante il cambio di stagione e la conservazione di oggetti e capi d’abbigliamento.

Scopri tutta la gamma di stampanti per etichette

Chi è Brother

“Al tuo fianco” é la filosofia del Gruppo Brother. Presente in oltre 100 Paesi con l’obiettivo di continuare ad ampliare l’offerta di soluzioni di stampa e scansione: desktop e mobile; etichettatura e soluzioni software di ottimizzazione e monitoraggio del parco stampa.

Siamo Brother Certified Commercial Partner, aiutiamo i nostri Clienti a trovare le soluzioni che soddisfano al meglio le loro esigenze.

Brother Certified Commercial Partner sono i rivenditori Brother più affidabili, competenti e qualificati nel settore printing, autorizzati alla consulenza e alla vendita di tutti i prodotti e le soluzioni Brother.

CONTATTA I NOSTRI ESPERTI

Perché scegliere Fastbrain

Fastbrain Engineering S.r.l. Certified Partner dei principali Player tecnologici, tra cui Brother, Lenovo, Synology, Graetz, SiComputer, Canyon offre soluzioni d’acquisto personalizzate e adatte alle esigenze dei professionisti. Offre, inoltre, assistenza pre e post vendita, noleggio operativo incluso.

Siamo un interlocutore centrale nella distribuzione wholesale ICT e uno dei principali operatori su tutto il territorio nazionale nel mercato della distribuzione di prodotti informatici e tecnologici.

Caratteristica fondamentale e vantaggio competitivo è la selezione dei brand di spicco e dei prodotti di punta delle categorie merceologiche più richieste.

Info: info@fastbrain.it | Tel 011.0376.054

Contattaci per una consulenza gratuita