Noleggio operativo: 5 motivi per sceglierlo

il noleggio operativo

Il noleggio operativo permette alle Aziende di investire nella migliore tecnologia ottenendo benefici fiscali, vantaggi economici, gestionali e soluzioni performanti.

È rivolto a PMI, Micro –imprese (Start up), PMI, Studi professionali e a tutte le realtà che hanno l’esigenza di contenere i costi dotandosi di un rinnovo del parco macchine tecnologico, cavalcando l’onda d’innovazione e cambiamento che ha ormai travolto tutta l’economia mondiale e Italiana.

2020: il 51% delle PMI ha investito in tecnologia e riprogettato gli spazi lavorativi

Le proiezioni parlano di almeno il 51% delle imprese spinte, dopo l’emergenza Covid-19, a rimodulare i propri spazi lavorativi, riprogettandoli con nuove postazioni e tecnologie.

Nel corso del 2020 il 94% delle PA, il 97% delle grandi imprese e il 58% delle PMI ha cambiato il modo di lavorare, con iniziative di smart working e più di 6,50 milioni di lavoratori da remoto.

Leggi i dati sullo smart working in Italia.

Nel 2020 le Imprese hanno dovuto provvedere con una certa urgenza a:

  • Accrescere la disponibilità di PC portatili e altri strumenti hardware (69%);
  • Aumentare i sistemi per l’accesso da remoto e in sicurezza degli applicativi (65%);
  • Ampliare gli strumenti per la collaborazione e comunicazione (45%).*

Da una ricerca Istat* emerge che solo le grandi imprese oggi usano le tecnologie più avanzate; un dato negativo, considerando che nel 2020 l’82% delle imprese con almeno 10 collaboratori hanno adottato solo 6 delle 12 tecnologie inserite nell’indicatore europeo di digitalizzazione. *

Come fare per non perdere il vantaggio competitivo e restare al passo coi tempi?

Il noleggio operativo è la soluzione perfetta per far fronte alle problematiche economiche e di gestione legate al momento storico. Si tratta di una soluzione che consente a tutti gli interlocutori molteplici vantaggi e benefici. Ne abbiamo evidenziati cinque tra i più importanti.

1.  Rinnovo o dotazione periodica delle tecnologie a costi contenuti e in una formula All Inclusive.

Il noleggio operativo è una soluzione perfetta per:

  • Aziende che hanno la necessità di sostituire spesso l’hardware;
  • Micro –Imprese con budget limitato con l’esigenza di cambiare o rinnovare il parco macchine aziendale.

I canoni di “locazione” delle tecnologie (PC tablet, stampanti, Laptop, Hardware, software, ecc.) seguono, di norma, il ciclo vita medio delle apparecchiature, dai 24 ai 60 mesi. La sostituzione dei dispositivi può essere concordata per contratto anche durante il noleggio con nuove attrezzature; così è possibile avere sempre tecnologie all’avanguardia, in grado di portare l’azienda a livelli di produttività elevati e senza perdere alcun vantaggio competitivo, con la soddisfazione di collaboratori e clienti.

2.  Nessun rischio finanziario, Garanzia, Manutenzione e assicurazione a 360°

I rischi restano a carico di chi eroga il servizio, includendo in un’unica soluzione mensile o trimestrale, con il pagamento del canone, garanzia, manutenzione e assicurazione completa, concordando eventuali modifiche del contratto.

3.  Attivazione veloce

L’attivazione del noleggio operativo è semplicissima e veloce; minima burocrazia e i vantaggi di un parco macchine tecnologico di ultima generazione sempre in ottima forma.

4.  Evidenti benefici fiscali rispetto al Leasing Finanziario

Il noleggio operativo non è inserito nel patrimonio aziendale, non è sottoposto agli studi di settore ed è a tutti gli effetti, un servizio; invece, il leasing finanziario, è calcolato come acquisto. I canoni di noleggio si detraggono al 100% dall’IRES e IRAP e IVA (contro la deducibilità parziale del leasing finanziario).

Il noleggio operativo, quindi:

  • è deducibile al 100% dall’utile;
  • il costo dei beni non è iscritto nel patrimonio aziendale con conseguente quota di ammortamento.

Inoltre, non facendo parte del patrimonio aziendale, l’operazione di noleggio dei dispositivi non è iscritta alla centrale rischi a cui fa riferimento il settore bancario e per questo motivo offre una seconda possibilità di credito.

5.Vantaggi gestionali ed economici

Alla fine del periodo stipulato è possibile prorogare il noleggio con rate ribassate, oppure sostituire il bene strumentale con un nuovo modello più moderno; o semplicemente, si può restituire il bene e chiudere il noleggio.

La possibilità di riscatto non è generalmente contemplata nel contratto, anche se nulla impedisce all’azienda di chiedere a chi gli ha affittato il dispositivo, quotazione per l’acquisto finale. Tutto questo senza nessun costo di smaltimento.

Richiedi subito il noleggio operativo per le workstation della tua Azienda.

Il panorama economico mondiale e italiano è in piena evoluzione. La digitalizzazione è come un treno in corsa, forzata dagli eventi collegati alla pandemia Covid-19.

Indietro non si tornerà e, infatti, si parla di “nuova normalità”, in cui l’impatto della tecnologia sarà ancora più importante per non restare fuori dal circuito produttivo e competitivo.

Scopri le tecnologie con cui rinnovare la tua Start Up, l’Azienda o l’Ufficio.

I nostri partner

Brother:

“Al tuo fianco” é la filosofia del Gruppo Brother. Presente in oltre 100 Paesi con l’obiettivo di continuare ad ampliare l’offerta di soluzioni di stampa e scansione: desktop e mobile; etichettatura e soluzioni software di ottimizzazione e monitoraggio del parco stampa.

Lenovo:

Smarter technology for all. Workstation Complete, ThinkBook e Laptop di ultima generazione, pensate per semplificare il lavoro. Noi con Lenovo siamo convinti che una tecnologia più smart possa risolvere problemi, creare opportunità e trasformare il nostro modo di vivere, apprendere, lavorare e curarci.

Synolgy:

Synology crede fortemente che i dati siano il cuore della trasformazione industriale. Presente in ogni settore e con 6 milioni di installazioni, la loro mission è gestire e proteggere i dati in tutto il mondo ogni volta che è necessario un accesso da un’unità flash a un disco, in architetture diverse e nella scala necessaria per la crescita esponenziale dei dati digitali.

Perché il noleggio operativo?

Molte aziende si pongono il problema dell’investimento economico per il rinnovo e l’adeguamento delle strutture aziendali, magari spinte dall’impossibilità di riservare una grande fetta di budget allo scopo; col noleggio operativo e in un’unica soluzione, si abbattono i costi e si ottiene un parco macchine all’avanguardia, tra i migliori e più apprezzati dai lavoratori* (*Dati Forrester Research), con un’estensione fino a cinque anni.

Devi rinnovare le tecnologie della tua Azienda? Contattaci e scopri i vantaggi del noleggio operativo

Fastbrain Engineering S.r.l. Certified Partner dei principali Player tecnologici, tra cui Brother, Lenovo, Synology, offre soluzioni d’acquisto personalizzate e adatte alle esigenze dei professionisti. Offre, inoltre, assistenza pre e post vendita, noleggio operativo incluso.

Siamo un interlocutore centrale nella distribuzione wholesale ICT e uno dei principali operatori su tutto il territorio nazionale nel mercato della distribuzione di prodotti informatici e tecnologici. Caratteristica fondamentale e vantaggio competitivo è la selezione dei brand di spicco e dei prodotti di punta delle categorie merceologiche più richieste.

Info: info@fastbrain.it | Tel 011.0376.054

Oppure compila il form nella sezione Contatti.

Contattaci per una consulenza gratuita