Modulo Bonus TV cosa cambia e come richiederlo nel 2022

Anche nel 2022 è possibile richiedere il Bonus Tv. Ecco come.

Con l’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2022 sono stati stanziati 68 milioni di euro destinati a finanziare gli incentivi per l’acquisto di televisori e decoder di ultima generazione.

La misura è finalizzata a favorire la sostituzione degli apparecchi di ricezione obsoleti, in vista del passaggio al nuovo standard di trasmissione, il Dvb-T2 (Digital Video Broadcasting – Second Generation Terrestrial), da completare entro gennaio 2023.

Lo “switch-off”, in realtà, è già iniziato con la parziale dismissione della vecchia codifica di trasmissione MPEG-2 a favore della nuova MPEG-4 su standard DVBT.

A partire dal gennaio del prossimo anno, come spiega la sezione dedicata alla nuova TV digitale terrestre sul sito del MISE, “verrà attivato lo standard DVBT-2 a livello nazionale.

Per continuare a vedere tutta l’offerta televisiva, sarà necessario essere dotati di apparati conformi con il nuovo standard di trasmissione DVB-T2 e con il relativo sistema di codifica HEVC Main10”.

Cos’è il Bonus TV

I fondi messi a disposizione dalla Legge di Bilancio servono a finanziare due incentivi diversi (cumulabili tra loro), entrambi validi fino al 31 gennaio 2022: il bonus per l’acquisto di un nuovo decoder – “Bonus tv-decoder”-  e quello per la rottamazione degli apparecchi obsoleti – “Bonus rottamazione tv”.

Entrambi i bonus TV vengono riconosciuti agli aventi diritto sotto forma di sconto sul prezzo di vendita, applicato dal venditore sia nei negozi fisici che in quelli online (anche su prodotti già scontati).

Devi rottamare la tua vecchia TV? Scopri i prodotti Graetz, studiati per essere funzionali, intuitivi e di qualità

Nello specifico, il bonus rottamazione TV consiste in uno sconto del 20% del prezzo di vendita, fino ad un massimo di 100 euro.

Possono beneficiarne gli utenti in regola con il pagamento del canone o coloro i quali ne sono esentati, ossia i soggetti che hanno raggiunto o superato i 75 anni di età.

L’incentivo per l’acquisto di un nuovo decoder, invece, è riconosciuto a coloro i quali hanno un ISEE inferiore o pari a 20.000 annui; viene erogato sotto forma di uno sconto di 30 euro sul prezzo di vendita comprensivo di IVA; lo sconto è pari al prezzo di vendita stesso, se questo è inferiore a 30 euro.

La nuova Legge di Bilancio ha introdotto una novità per quanto riguarda quest’ultimo bonus: i cittadini di età superiore a 70 anni, con un trattamento pensionistico non superiore a 20mila euro annui, che inoltrano la richiesta alle Poste, possono ricevere il decoder direttamente a casa (a patto che il costo del dispositivo non superi i 30 euro).

I moduli per richiedere il bonus

La richiesta del bonus TV-decoder va inoltrata compilando un apposito modulo, da presentare compilato in ogni sua parte al venditore.

Il richiedente deve inserire i propri dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale), allegando al modulo di richiesta un documento di identità in corso di validità.

Presentando tale documentazione, il richiedente dichiara che il valore dell’ISEE del proprio nucleo familiare non supera i 20.000 euro ma che nessuno dei componenti dello stesso ha già usufruito del contributo.

  • Scarica qui l’autocertificazione per ottenere il Bonus rottamazione Tv.

Per ottenere il bonus rottamazione tv è sufficiente consegnare un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018 al venditore, nel caso in cui il nuovo apparecchio venga acquistato presso un negozio fisico.

È possibile conferire un apparato obsoleto anche presso i Centri di raccolta RAEE comunali; in tal caso, viene rilasciato un modulo di autocertificazione – firmato dal gestore del Centro di raccolta – che attesta l’avvenuto smaltimento dell’apparecchio obsoleto.

Il documento può essere presentato sia presso i negozi fisici sia a quelli on-line per richiedere l’applicazione dello sconto previsto dalla disciplina agevolativa.

Quali apparecchi acquistare?

In sostituzione di un apparato di ricezione obsoleto è necessario acquistare un televisore compatibile con il nuovo sistema di codifica del segnale televisivo.

A tal proposito, il MISE ha messo a disposizione un elenco completo dei prodotti idonei; tra questi, figurano anche i televisori Graetz, uno dei maggiori produttori tedeschi di apparecchi televisivi, sinonimo di eleganza e affidabilità.

Gli schermi a marchio Graetz sono disponibili anche all’interno dell’apposita sezione dello store di Fastbrain.

Scopri subito tutte le Smart TV Graetz

Chi è Graetz?

Fondata inizialmente nel 1866 da Albert Graetz e dal suo amico Emil Ehrich come “Lampen-Fabrik Ehrich & Graetz OHG” a Berlino, l’azienda produceva luci a petrolio. Dalla fine degli anni ’60 GRAETZ cresce fino a diventare uno dei produttori di maggior successo di TV e radio in Germania del 20° secolo. L’originalità e la carica innovativa del design italiano si fondono con l’evolversi della tecnologia e della richiesta di mercato. Graetz è ancora oggi testimonial di esperienza e desiderio di portare valore e bellezza alla quotidianità, con prodotti rigorosamente studiati per essere funzionali, intuitivi e di qualità.

Fastbrain Engineering Srl è Distributore Ufficiale del marchio Graetz Italia. La collaborazione è volta a diffondere la qualità, il design ed il servizio impeccabile che caratterizzano il brand. I prodotti Graetz Italia sono eleganti ed intuitivi ed utilizzano le tecnologie più recenti sul mercato.

CONTATTA I NOSTRI ESPERTI
Ricevi direttamente a casa tua una TV Digitale Graetz e Bonus TV

Perché scegliere Fastbrain

Fastbrain Engineering S.r.l. Certified Partner dei principali Player tecnologici, tra cui Brother, Lenovo, Synology, offre soluzioni d’acquisto personalizzate e adatte alle esigenze dei professionisti. Offre, inoltre, assistenza pre e post vendita, noleggio operativo incluso.

Siamo un interlocutore centrale nella distribuzione wholesale ICT e uno dei principali operatori su tutto il territorio nazionale nel mercato della distribuzione di prodotti informatici e tecnologici. Caratteristica fondamentale e vantaggio competitivo è la selezione dei brand di spicco e dei prodotti di punta delle categorie merceologiche più richieste.

Info: info@fastbrain.it | Tel 011.0376.054

Contattaci per una consulenza gratuita




    Per verificare che tu sia un essere umano, per favore inserisci questo codice.

    captcha