Le migliori etichettatrici per asporto, alimentari e delivery

L’emergenza sanitaria provocata dalla diffusione del Covid-19 ha avuto enormi ripercussioni sulle attività di ristorazione, tra le più colpite dalle misure restrittive mirate al contenimento dei contagi.

Più in generale, le contingenze legate alla pandemia hanno modificato le dinamiche di consumo, costringendo numerosi esercizi a modificare le proprie strategie di gestione e vendita del prodotto per adottare nuove soluzioni, in grado di rispondere attivamente alle nuove esigenze di fruizione della clientela.

I comparti più interessati dai nuovi trend di consumo sono stati quelli del commercio alimentare e della ristorazione; in particolare, molte di queste attività hanno dovuto fronteggiare una crescente richiesta di servizi specifici quali l’asporto e il delivery.

Le tendenze caratteristiche del 2020

I primi rilievi inerenti all’”effetto Covid” sul settore alimentare sono stati raccolti e pubblicati dall’Ufficio Studi della FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) ad aprile 2020. Come si legge nella nota stampa, “solo il 5,4% era già in grado, al momento dell’entrata in vigore del decreto, di fornire un servizio di food delivery” mentre il 10.4% si è attivato successivamente per fornire questo tipo di servizio.

Di contro, il restante 85% ha preferito non muoversi in tal senso, per mancanza di mezzi (35,5%) o insostenibilità dei costi (64,5%).

A dispetto di questi dati, che fotografano la situazione ‘iniziale’ del comparto all’alba della pandemia, secondo quanto riscontrato dall’Osservatorio SIGEP il food delivery sarà una delle tendenze in crescita che caratterizzeranno il 2021. In particolare, il servizio sarà maggiormente appannaggio delle piccole attività – bar e ristoranti attivi a livello locale – a scapito delle grandi piattaforme.

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Più in generale, stando a quanto rilevato dall’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano a dicembre 2020, il food delivery è un segmento in forte crescita all’interno del settore delle vendite alimentari online (+56% rispetto al 2018). In aggiunta, dal 2017 ad oggi è cresciuta (+ 19%) la percentuale di città italiane con più di 50mila abitanti coperte da servizi di consegne a domicilio di cibo.

Mantenere la competitività grazie ad una buona etichettatura

In uno scenario di mercato in cui le vendite online e il delivery sono destinati a crescere, le attività di settore hanno un obiettivo imprescindibile: mantenere la propria competitività. Esso può essere perseguito per mezzo di una serie di strategie differenti, accomunate dal medesimo scopo: migliorare la gestione delle risorse e degli ordini da evadere, cercando di renderla il più efficiente possibile.

Ogni fase di lavorazione, quindi, deve essere organizzata e implementata in maniera tale da ottimizzare sia i tempi sia i costi. Un approccio di questo tipo è fondamentale, non solo per mantenere i clienti ‘stabili’ (mediante un processo di fidelizzazione) ma anche per attrarne di nuovi, così da accrescere il volume delle proprie vendite e i relativi ricavi.

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L’importanza delle etichettature: dal repricing veloce alla semplificazione dell’iter gestionale

Nell’economia complessiva dei processi di gestione di ordini e prodotti, l’etichettatura riveste un ruolo di grande importanza. Un sistema di marcatura semplice ed efficace contribuisce in maniera significativa a rendere più agile qualsiasi iter gestionale.

Inoltre, i più moderni sistemi di etichettatura sono ‘smart’, in maniera tale da risultare funzionali anche alle strategie di repricing, ossia l’aggiornamento dei prezzi in relazione all’evoluzione del mercato. Si tratta di un altro dei fattori che contribuiscono alla competitività commerciale e, pertanto, va sfruttato sapientemente.

Quali sono le soluzioni migliori per l’etichettatura per il tuo negozio di alimentari, Delivery e Asporto?

Dal punto di vista pratico, esistono numerose soluzioni per l’etichettatura. In linea generale, è bene affidarsi a dispositivi di qualità in grado di garantire prestazioni elevate, come le stampanti etichettatrici Brothers QL800.

Naturalmente, la scelta del device per la stampa delle etichette deve tener conto delle esigenze specifiche della propria attività: le stampanti Brother PT-CUBE (PT-P300BT), ad esempio, sono compatte, dotate di connettività Bluetooth e compatibilità con Smartphone, ideali per la realizzazione di etichette piccole (fino a 12 mm) e resistenti.

Le Brother QL-820NWB, invece, hanno caratteristiche tecniche e capacità prestazionali superiori; ragion per cui sono maggiormente indicate per gestire ed implementare un maggior volume di etichettature.

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