La tracciabilità alimentare tramite il QRCode: perché è fondamentale per la tua attività

tracciabilità-alimentare

La sicurezza alimentare ha assunto, in special modo nel corso degli ultimi anni, un’importanza sempre maggiore.

Come emerge da una recente indagine DNV GL*, in Italia la sicurezza alimentare è tra le principali preoccupazioni dei consumatori. Infatti, ben l’83% degli intervistati ha dichiarato di stare molto attento alle etichette e alla trasparenza (lista di ingredienti, tracciabilità, sostenibilità, ecc.). Ma non solo.

In merito alle informazioni sul prodotto, il 52%, quindi più della metà degli intervistati, ha affermato di scannerizzare i Qr code presenti sulle confezioni “che spesso forniscono dati e nozioni aggiuntive”; inoltre, “il 60% sarebbe disposto a farlo di più, se il Qr code gli mostrasse tutte le informazioni che vorrebbero.”*

Tracciabilità alimentare e QRCode: una questione di fiducia

Atteggiamenti che si traducono anche in un premio “in fiducia” a chi è attento alla questione della tracciabilità alimentare (cioè più di 8 persone su 10).

Poter leggere etichette chiare, con un QRCode che racconta immediatamente tutto il necessario sul prodotto, rassicurando il consumatore sui diversi aspetti legati alla filiera e alle caratteristiche dell’alimento, diventa oggi imprescindibile nel consumo al dettaglio e nella GDO.

Proprio per questo motivo, quando si trovano davanti ai prodotti alimentari esposti sugli scaffali, gli italiani si preoccupano di due cose: “la sicurezza alimentare (66,5%) e la salute (59,1%), due aspetti interconnessi. Queste due priorità si traducono in una grande attenzione all’origine degli ingredienti e dei prodotti: il 31,7%, sette punti percentuali in più rispetto alla media di tutti i 15 Paesi presi in esame.”* (Fonte: Repubblica.it)

Avere la possibilità di inserire le informazioni giuste e stampare con semplicità, e in modalità wireless anche da Mobile il QRCode è quindi fondamentale.

Tecnologie sempre più complesse e sofisticate ma anche semplici ed intuitive, come appunto il QRCode, sono state adottate dagli operatori di filiera, dalla produzione alla grande distribuzione, per offrire ai consumatori maggiori garanzie circa l’origine e la provenienza degli alimenti.

È questo, in sostanza, lo scopo della tracciabilità alimentare, una prerogativa ormai divenuta fondamentale, anche in considerazione delle normative di settore che divengono sempre più stringenti.

Cos’è il QR Code?

Un codice QR (acronimo di “Quick Response”, ossia “risposta rapida”) è un codice a barre bidimensionale; è costituito da una matrice quadrata a sfondo bianco, sul quale si trova un crittogramma, formato da quadratini neri disposti contenente i caratteri alfanumerici che compongono il codice.

Evoluzione del codice a barre verticali, il QR Code può essere utilizzato con un qualsiasi smartphone – basta inquadrare la matrice per qualche secondo – e permette di accedere ad informazioni di diverso tipo.

Scopri di più sulle funzionalità del Qr Code

Come funziona la tracciabilità alimentare con QR code?

In generale, per “tracciabilità alimentare” si intende la possibilità di accedere alle informazioni inerenti ogni fase di trasformazione della materia prima, fino al confezionamento del prodotto finale destinato alla vendita.

Comunicare questo genere di informazioni rappresenta un obbligo di legge dal 2005, anno in cui in Italia è stato recepito il Regolamento Europeo 178/2002.

In passato, le informazioni inerenti la tracciabilità venivano riportate in etichetta, ma l’adozione dei QR Code ha reso l’accesso alle informazioni di ciascun prodotto più semplice e veloce.

In tal modo, gli acquirenti – siano essi semplici consumatori o operatori del settore ristorazione – hanno modo di verificare l’origine di ogni alimento e le trasformazioni che questi ha subito.

QR Code: come ottenerlo con un’unica soluzione e con stampa anche wireless da dispositivi mobili

Modelli consigliati: serie Brother QL-800

I modelli della serie QL-800 Brother sono particolarmente adatti perfetti per stampa etichette prodotto, segnaletica, prezzo, indirizzi, organizzazione negozio e ufficio, barcode, QRcode, con stampa anche wireless da dispositivi mobili; offrono in dotazione software proprietario di progettazione delle etichette P-Touch con funzioni importazione database.

Si tratta di etichettatrici versatili, dall’interfaccia friendly, intuitive e semplicissime da usare.

OTTIENILE CON UN PICCOLO CANONE A NOLEGGIO

Perché il Qr Code è importante per la tracciabilità alimentare?

Il Qr Code per la tracciabilità alimentare è importante per diversi motivi. In primo luogo, è una tecnologia estremamente pratica che consente di avere ‘a portata di mano’ tutte le informazioni relative all’intero ciclo di lavorazione di un determinato prodotto.

Inoltre, ma non meno importante, per una questione di trasparenza.

Infatti, in tal modo, è possibile garantire al consumatore e cliente finale la qualità e la genuinità dell’alimento che viene immesso sul mercato assolvendo, al contempo, gli obblighi previsti dalle normative attualmente in vigore.

Infine, il ricorso ai QR Code rende l’intero sistema di tracciamento particolarmente versatile: le matrici decodificate dagli smartphone possono essere stampate sia da mobile, sia da dispositivi maneggevoli e poco ingombranti come le etichettatrici Brother.

Leggi la nostra Guida sulle etichettatrici wireless di ultima generazione

Col Qr Code accesso immediato alle schede prodotto

Non va, infine, sottovalutato un altro aspetto: tramite la decodifica della matrice, i clienti possono accedere alle schede prodotto degli alimenti che intendono acquistare, con la possibilità di soddisfare la propria curiosità circa le varie fasi del processo di trasformazione dell’alimento; queste informazioni possono essere particolarmente utili per i soggetti allergici o affetti da intolleranze.

In questo modo comunicheremo ai nostri clienti fiducia, trasparenza e affidabilità, qualità che oggi i consumatori cercano sempre di più.

Perché il QR Code può aiutarti a migliorare la tua attività?

Il ricorso ad un sistema di tracciatura basato sull’uso del QR Code offre diversi vantaggi anche a chi gestisce esercizi e attività di vario genere, poiché consente di snellire molte procedure tradizionali e rendere più ‘smart’ l’interazione con i clienti.

Nell’ambito della ristorazione, ad esempio, sempre più spesso i menù cartacei sono sostituiti da quelli accessibili tramite lettura di un QR code.

Anche nel settore alberghiero, l’uso di questo tipo di codici è sempre più diffuso, sia per rendere maggiormente accessibili i servizi destinati ai clienti, sia per implementare una gestione dell’inventario più efficiente.

L’aspetto ‘logistico’ è tra quelli che rende i codici QR così diffusi, anche in settori molto diversi tra loro: questo tipo di tecnologia, dinfatti, rende il tracciamento delle risorse di magazzino più semplice e veloce, riducendo notevolmente il margine d’errore.

Contattaci subito per ricevere una consulenza gratuita sull’acquisto o noleggio delle etichettatrici Brother, fondamentali per ideare e stampare il QR Code collegandolo anche al tuo archivio.

Come creare e stampare in modo semplice e veloce il QRCode per il tuo negozio?

Scopri il Noleggio Operativo

La formula del noleggio operativo si rivolge a tutte le attività commerciali come negozi e GDO che hanno l’esigenza di acquistare nuove tecnologie o rinnovare completamente il parco macchine tecnologico a un costo contenuto.

Infatti, permette di ottenere etichettatrici, stampanti multifunzione, dispostivi di sicurezza e cybersecurity, workstation complete, e non solo, pagando un unico canone mensile o trimestrale, con minima burocrazia, manutenzione e garanzia inclusa oltre a notevoli vantaggi fiscali.

sCOPRI TUTTE LE SOLUZIONI

Richiedi subito il dispositivo perfetto per le tue esigenze

Perché scegliere Fastbrain

Fastbrain Engineering S.r.l. Certified Partner dei principali Player tecnologici, tra cui Brother, Lenovo, Synology, offre soluzioni d’acquisto personalizzate e adatte alle esigenze dei professionisti. Offre, inoltre, assistenza pre e post vendita, noleggio operativo incluso.

Siamo un interlocutore centrale nella distribuzione wholesale ICT e uno dei principali operatori su tutto il territorio nazionale nel mercato della distribuzione di prodotti informatici e tecnologici. Caratteristica fondamentale e vantaggio competitivo è la selezione dei brand di spicco e dei prodotti di punta delle categorie merceologiche più richieste.

Info: info@fastbrain.it | Tel 011.0376.054

Contattaci per una consulenza gratuita




    Referenze:

    *https://www.synology.com/it-it/products

    *https://www.lifewire.com/network-attached-storage-NAS-introduction-to-NAS-4096633