Incentivi e strumenti per le Imprese: Giugno 2021

piano-nazionale-

Lo sviluppo dell’attività d’impresa passa anche attraverso gli incentivi per le imprese erogati dal MISE* e dalle Regioni, specie quelli a supporto di realtà emergenti e delle piccole e medie imprese.

Molti di questi strumenti sono rivolti all’implementazione di un aggiornamento della dotazione tecnologica oppure di una maggiore digitalizzazione, per garantire una maggiore competitività nel settore di competenza a breve e medio termine.

A giugno verranno attivati nuovi incentivi per le imprese, sia da parte del Ministero dello Sviluppo Economico che delle singole Regioni, mentre resteranno attivi gran parte di quelli introdotti a maggio. Di seguito, vediamo quali sono e in che modo è possibile accedere alle risorse messe a disposizione delle imprese.

Leggi quali sono le tecnologie abilitanti per ricevere gli incentivi

I nuovi incentivi per le imprese sbloccati da giugno 2021

Smart Money

Questo strumento è destinato a finanziare, grazie ad uno stanziamento pari a 9.8 milioni di euro da parte del MISE, le startup innovative.

L’incentivo è erogato sotto forma di contributo a fondo perduto pari all’80% delle spese sostenute per l’attività d’impresa entro un limite di 10.000 euro (oppure 200.000 entro tre esercizi finanziari).

Leggi gli incentivi sboccati a maggio e ancora attivi

Le imprese in possesso dei requisiti necessari per accedere alle agevolazioni possono presentare domanda a partire dalle ore 12.00 del 24 giugno 2021, completando la procedura informatica tramite l’apposita sezione del sito Invitalia.

  • Fondo per l’intrattenimento digitale

Mediante apposito decreto, il MISE ha disposto la creazione di un fondo, il “First Playable Fund”, con una dotazione di 4 milioni di euro. Lo stanziamento finanzierà gli incentivi per le imprese che operano nel settore dell’intrattenimento digitale.

Le domande potranno essere inoltrate a partire dal 30 giugno 2021 mediante la piattaforma del sito www.invitalia.it; i destinatari dell’incentivo potranno beneficiare di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili.

Gli incentivi per le imprese già attivi

Molte delle agevolazioni avviate nel corso del mese di maggio saranno attive anche a giugno, dato che gli sportelli sono ancora aperti oppure vi sono ancora fondi disponibili per l’erogazione a favore di eventuali richiedenti.

Nuove imprese a tasso zero per giovani e donne

La misura, implementata dal MISE, è volta principalmente a sostenere “la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile”.

I termini per la richiesta di accesso alle agevolazioni decorrono dal 19 maggio 2021, data di apertura dello sportello agevolativo. L’incentivo è rivolto alle micro imprese e alle PMI – che siano state costituite non oltre 60 mesi precedenti la presentazione della domanda (da effettuare tramite il sito di Invitalia) – e si concretizza in un finanziamento agevolato, a tasso zero, e in un contributo a fondo perduto, per un importo complessivo inferiore o pari al 90% della spesa ammissibile.

Maggiori informazioni e domande.

Contributi a sostegno della capitalizzazione delle PMI

Attivo dal 21 marzo, il bando promosso dalla Regione Piemonte (con scadenza al 31 dicembre 2021) dispone l’erogazione a fondo perduto di un contributo destinato a micro, piccole e medie imprese.

L’incentivo, volto a rilanciare le attività “a seguito delle difficoltà generale dall’emergenza Covid-19”, è destinato a un aumento di capitale d’importo compreso tra 50.000 e 250.000 euro.

La domanda va presentata compilando un modulo reperibile sul sito ufficiale della Regione Piemonte, all’interno della sezione dedicata al bando.

Digital Transformation

L’incentivo, introdotto con il Decreto Crescita, è finanziato dal MISE, che ha messo a disposizione una dotazione finanziaria di 100 milioni di euro. Le risorse, destinate a favorire la “trasformazione tecnologica e digitale delle micro, piccole e medie imprese”, sono gestite da Invitalia*, l’ente al quale è necessario inoltrare domanda (tramite procedura telematica) per richiedere l’accesso ai fondi ancora disponibili.

Zona Franca Urbana Sisma Centro Italia

Le agevolazioni previste da questo specifico strumento possono essere richieste fino al 16 giugno 2021; i fondi messi a disposizione per quest’anno (50 milioni di euro) sono destinati al finanziamento delle esenzioni fiscali di cui possono usufruire lavoratori autonomi e imprese operanti all’interno della Zona Franca Urbana. Le domande vanno inoltrate per via telematica attraverso l’apposita sezione del sito di Invitalia.

Tecnologie chiave e abilitanti per la ricezione di incentivi e agevolazioni

Di seguito alcune delle principali tecnologie abilitanti per l’accesso alle agevolazioni e agli incentivi erogati dal MISE:

IIOT Industrial (IOT): smart objects, come le Telecamere di videosorveglianza, dispositivi di controllo accessi, reti Wi-Fi di tipo mesh, controllo illuminazione;

Industrial analytic; come i Sistemi ERP di gestione delle informazioni aziendali;

Cloud Manufacturing – sistemi di condivisione delle informazioni, cloud ibrido, sicurezza dei dati digitali;

Workstation complete e innovative per i dipendenti e per i tuoi progetti più avanzati;

Stampanti modulabili di ultima generazione;

Etichettatrici smart per la sicurezza e segnaletica Aziendale.

Scopri anche la formula del noleggio operativo con cui puoi ottenere:

Parte delle tecnologie abilitanti previste dagli Incentivi del Mise e delle Regioni (dalle workstation complete alle stampanti di ultima generazione ai dispositivi per la sicurezza aziendale);

Preventivo gratuito per il noleggio con una piccola rata mensile fino a 5 anni;

Possibilità di acquistare il bene a un costo competitivo;

Possibilità di abbassare la rata di noleggio (in itinere) o noleggiare nuove strumentazioni.

Scopri tutte le soluzioni

Richiedi subito il dispositivo perfetto per le tue esigenze

Perché scegliere Fastbrain

Fastbrain Engineering S.r.l. Certified Partner dei principali Player tecnologici, tra cui Brother, Lenovo, Synology, offre soluzioni d’acquisto personalizzate e adatte alle esigenze dei professionisti. Offre, inoltre, assistenza pre e post vendita, noleggio operativo incluso.

Siamo un interlocutore centrale nella distribuzione wholesale ICT e uno dei principali operatori su tutto il territorio nazionale nel mercato della distribuzione di prodotti informatici e tecnologici. Caratteristica fondamentale e vantaggio competitivo è la selezione dei brand di spicco e dei prodotti di punta delle categorie merceologiche più richieste.

Info: info@fastbrain.it | Tel 011.0376.054

Contattaci per una consulenza gratuita




    Per verificare che tu sia un essere umano, per favore inserisci questo codice.

    captcha