I computer portatili Lenovo: in cosa sono diversi e come sceglierli

Elevate performance e costi competitivi. Con queste parole si potrebbe fare una sintesi estrema delle qualità che rendono i computer portatili Lenovo diversi dagli altri.

Il motto preferito di Lenovo è, infatti: “Smarter technology for all.”

Cioè, tecnologie della migliore qualità a costi più contenuti, per competere in maniera attiva con brand come Microsoft ed Apple ma con prezzi vantaggiosi e offrire a tutti le stesse opportunità nel lavoro: nella formazione, nella crescita professionale e in campi come il gaming, la creatività, l’intrattenimento, lo studio e la formazione.

I dispositivi delle serie ThinkBook e ThinkPad presentano alcune, sostanziali differenze. Scopriamole nel dettaglio.

I computer portatili, specie negli ultimi anni, hanno conosciuto una notevole diffusione, imponendosi come valida alternativa ai PC fissi anche in contesti in cui la portabilità non è una prerogativa indispensabile.

Lo sviluppo di device sempre più potenti ed affidabili, nonché leggeri e resistenti, ha reso i portatili uno strumento indispensabile per una vasta gamma di professionisti, soprattutto per chi ha bisogno di un supporto tecnologico performante e allo stesso tempo pratico e funzionale.

Perché Lenovo piace tanto agli utenti

La multinazionale Lenovo è ormai sempre più scelta dagli utenti grazie alle caratteristiche dei suoi Laptop che, non solo hanno prestazioni eccellenti rispetto alla media, ma vantano un innegabile vantaggio economico.

Il rapporto qualità prezzo è proprio uno dei suoi gli asset principali.

Notoriamente i portatili Lenovo, oggi ormai presenti in varie gamme adattate alle diverse esigenze (professionali, creative, gaming, intrattenimento, studio, ecc.) sono considerati top di gamma, proprio perché, senza dover spendere un patrimonio, offrono una qualità e una durata uniche.

Molte classifiche – dall’onnipresente Aranzulla ai siti di comparatori prezzi (Smartword, miglioripc.it, ecc.) – inseriscono i portatili e notebook Lenovo tra i più affidabili.

Scopriamo perché.

Tra gli aspetti principali da tenere in considerazione quando si acquista un portatile – presenti a più livelli in ogni laptop e notebook Lenovo – ci sono:

  • Memoria RAM, che deve essere consistente per evitare rallentamenti del portatile quando sono in uso o aperte diverse applicazioni;
  • Il processore o CPU, deve essere al TOP, perché è il vero cervello del nostro portatile;
  • L’unità ottica, il lettore CD, devono essere funzionali e perfettamente funzionanti ovviamente;

Poi, se vogliamo mantenerci con un budget contenuto che oscilli tra i 550 ai 1000 euro dovremmo verificare che tutte le seguenti caratteristiche del portatile siano di elevata qualità, per non avere cattive sorprese nel breve, medio e lungo periodo, ad esempio:

  • Scheda di rete Ethernet;
  • Scheda di rete Wireless;
  • Sistema Operativo;
  • Scheda Video:
  • Unità di archiviazione come Hard Disk o SSD

Come decidere quale pc portatile Lenovo scegliere?

Occorre innanzitutto stabilire per cosa serve il portatile o il notebook.

Se ne abbiamo bisogno per operazioni di base, come la conservazione di documenti, navigazione online o elaborazione di documenti di testo, potrebbero bastare portatili di qualità entry level, veloci, affidabili, ma ad un costo che oscilla dai 400 euro fino a 700 euro e a salire, per i top di gamma.

Quest’ultimo tipo di portatile è spesso consigliato a professionisti dell’editing video, al gaming livello base fino a prestazioni superiori con editing video e audio professionale e gaming ad alti livelli.

Tra le caratteristiche migliori di un buon computer portatile di fascia media, ad esempio dal costo inferiore ai 1200 euro, lo stesso Aranzulla indica:

  • Display – 12,45″ da 1536 x 1024 pixel;
  • Sistema Operativo – Windows 10 Home in Modalità S;
  • CPU – Intel Core i5-1035G1;
  • GPU – Intel Graphics UHD;
  • RAM – 4 o 8 GB;
  • Disco – 64GB, 128GB o 256GB (SSD).
Confronta le caratteristiche e il prezzo di Portatili e notepad Lenovo

Differenza tra PC portatile Notebook, qual è?

La differenza tra Lapotop e Notebook è presto chiarita: il primo è un personal computer portatile vero e proprio; in sostanza ci offre le identiche funzionalità di un PC desktop ma è più leggero e compatto e possiamo in sostanza portarlo ovunque.

Il Notebook è un pc portatile ancora più leggero, con qualche differenza di potenza, anche se i migliori notebook Lenovo offrono preazioni simili al classico portatile, non sono da meno di alcuni MacBook ma hanno un costo decisamente inferiore.

Fastbrain offre una larga selezione di prodotti ai migliori prezzi

Elettronica di consumo, dispositivi audio come cuffie e auricolari, TV, Notebook, stampanti, tablet, hardware informatici come RAM, schede madri, HDD e SDD e molto altro.

L’area B2B è riservata alle aziende e alle partite iva, i prezzi che troverai all’interno dell’area sono scontati e riservati ai clienti business.

Iscriviti all’area B2B

Nello Store troverai una selezioni delle migliori marche e i prezzi più competitivi del mercato.

accedi allo store

Creatività e intrattenimento

Il Lenovo Ideapad 5 I3-1005g1 è “Perfetto per ogni momento della tua vita!”

IdeaPad 5i (15″) Intel e 8 GB di RAM, retroilluminato a Led, vanta un’interessante gamma di funzionalità di serie e opzionali, che assicurano una potente combinazione di prestazioni, connettività e intrattenimento grazie ai processori fino a Intel® Core™ i7 di undicesima generazione.

Puoi apprezzare immagini nitidissime sullo schermo Full HD da 38,1 cm (15″) insieme ai suoni intensi degli altoparlanti anteriori ottimizzati per Dolby Audio™. Grazie a un pannello superiore in metallo e a un nuovo rivestimento in vernice che dona un tocco morbido alle superfici, questo notebook è anche bellissimo da guardare.

scopri ideapad

Lenovo Notebook professionali

Il Lenovo Thinkbook 13x I5-1130g7, tra i computer portatili è un top di gamma.

È ultraleggero, resistentissimo e super smart

Tra le peculiarità del notebook Lenovo ThinkBook 13x da 33,78 cm (13,3″) quella di unire potenza e stile in uno chassis elegante e leggero basato sulla piattaforma Intel® Evo™.

La lunga durata della batteria, la collaborazione smart basata sull’intelligenza artificiale e funzionalità per la massima produttività, insieme a una solida sicurezza, caratterizzano questo dispositivo professionale.

Inoltre, grazie alla connettività Wi-Fi 6 e all’audio all’avanguardia, il modello 13x è pronto per il lavoro, il gaming e ogni altra sfida.

scopri thinkbook
Leggi di più sui Lenovo ThinkBook

Chi è Lenovo?

“Smarter technology for all. Workstation Complete, ThinkBook e Laptop di ultima generazione, pensate per semplificare il lavoro. Noi con Lenovo siamo convinti che una tecnologia più smart possa risolvere problemi, creare opportunità e trasformare il nostro modo di vivere, apprendere, lavorare e curarci.”

Perché scegliere Fastbrain

Fastbrain Engineering S.r.l. Certified Partner dei principali Player tecnologici, tra cui Brother, Lenovo, Synology, Graetz, SiComupter offre soluzioni d’acquisto personalizzate e adatte alle esigenze dei professionisti. Offre, inoltre, assistenza pre e post vendita, noleggio operativo incluso.

Siamo un interlocutore centrale nella distribuzione wholesale ICT e uno dei principali operatori su tutto il territorio nazionale nel mercato della distribuzione di prodotti informatici e tecnologici. Caratteristica fondamentale e vantaggio competitivo è la selezione dei brand di spicco e dei prodotti di punta delle categorie merceologiche più richieste.

Info: info@fastbrain.it | Tel 011.0376.054

Contattaci per una consulenza gratuita




    Per verificare che tu sia un essere umano, per favore inserisci questo codice.

    captcha