Guida fondo piccole e medie Imprese Creative, assistenza e copertura tecnologica

Con l’entrata in vigore della Legge di Bilancio del 2021 (Legge 30 dicembre 2020, n. 178) è stato istituito presso il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) il “Fondo per piccole e medie imprese creative”, con una dotazione di 40 milioni di euro.

Cos’è il Fondo per piccole e medie imprese creative

Come spiega il sito ufficiale del MISE, il Fondo è uno strumento finanziario il cui scopo è “promuovere la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese operanti nel settore creativo, attraverso la concessione di contributi, l’agevolazione nell’accesso al credito e la promozione di strumenti innovativi di finanziamento, nonché altre iniziative per lo sviluppo del settore”.

Oltre a ciò, la normativa prevede che vengano incentivate anche “attività di analisi, studio, promozione e valorizzazione” delle attività di settore.

Le risorse finanziarie disposte dalla Legge di Bilancio (pari a 26,8 milioni di euro solo per il 2022) si sono esaurite a luglio scorso, a causa del gran numero di domande pervenute a Invitalia, l’ente gestore delle richieste per le concessioni dei fondi.

Di conseguenza, a partire dalle ore 17.00 del 5 luglio scorso è stato chiuso lo sportello per la presentazione in via telematica delle domande relative alle agevolazioni accessibili mediante gli stanziamenti del Fondo.

A chi è rivolto

Le risorse stanziate sono destinate al sostegno delle micro, piccole e medie imprese operanti nel settore creativo, sia in fase di costituzione (al momento della presentazione della domanda) o già costituite, purché abbiano sede legale ed operativa all’interno del territorio italiano.

Inoltre, le agevolazioni finanziate dal Fondo sono rivolte anche alle imprese che operano in altri settori “che intendono acquisire un supporto specialistico nel settore creativo”, come specifica la sezione dedicata consultabile sul sito istituzionale del MISE.

Le agevolazioni previste dalla disciplina

Dal punto di vista pratico, le aziende possono ricevere un massimo di 500.000 euro (al netto dell’IVA) per finanziare i propri progetti; la cifra include sia le spese di investimento che il capitale circolante.

Nello specifico, lo stanziamento delle risorse del fondo è volto a finanziare la concessione di agevolazioni rientranti nell’ambito di:

  • Programmi di investimenti approntati dalle singole imprese;
  • Investimenti propedeutici a una collaborazione tra due o più imprese, anche non operanti nel settore creativo, oppure università o enti di ricerca;
  • Investimenti nel capitale di rischio, “a beneficio esclusivo di quelle che costituiscono start up innovative e PMI innovative”.

Le iniziative imprenditoriali per le quali l’azienda riceve il finanziamento vanno realizzate entro i 24 mesi successivi alla sottoscrizione della concessione.

In più, devono implementare una diversificazione o un ampliamento dell’offerta dei prodotti e servizi forniti dall’azienda stessa.

Richiedi subito una consulenza con i nostri esperti

Rinnova i pc e le tecnologie aziendali coprendo la maggior parte delle spese! Hai problemi nell'utilizzo del form? Inviaci una mail a info@fastbrain.it

Cos’è il piano nazionale Impresa 4.0

Il Piano nazionale “Impresa 4.0” è un pacchetto di agevolazioni volte ad incentivare lo sviluppo del settore industriale, attraverso dieci misure, ciascuna delle quali ha un obiettivo e un segmento di pertinenza ben preciso. Vediamo, in breve, quali sono e come funzionano.

Iper e super ammortamento

L’incentivo prevedeva in origine una serie di “supervalutazioni” cumulabili tra loro:

  • 250% degli investimenti per l’acquisto o il leasing di beni materiali o tecnologici;
  • 140% del costo di acquisizione di software funzionali alla transizione tecnologica;
  • 130% degli investimenti per i beni strumentali.

L’articolo 1, comma 45, della Legge di Bilancio 2022 ha modificato la disciplina del credito d’imposta relativa agli investimenti inerenti alle aree R&S (ricerca e sviluppo), transizione ecologica e innovazione tecnologica 4.0, sostituendo le “supervalutazioni” con il credito d’imposta. Per il periodo compreso tra il 2022 e il 2025, agli investimenti saranno applicate aliquote diversificate, in base all’ammontare dell’investimento:

  • 20% (su importi fino a 2,5 milioni di euro);
  • 10% (da 2,5 a 10 milioni);
  • 5% (da 10 a 20 milioni).

Fastbrain offre una larga selezione di prodotti ai migliori prezzi

Elettronica di consumo, dispositivi audio come cuffie e auricolari, TV, Notebook, stampanti, tablet, hardware informatici come RAM, schede madri, HDD e SDD e molto altro.

L’area B2B è riservata alle aziende e alle partite iva, i prezzi che troverai all’interno dell’area sono scontati e riservati ai clienti business.

Iscriviti all’area B2B

Nello Store troverai una selezioni delle migliori marche e i prezzi più competitivi del mercato.

accedi allo store

Fastbrain Engineering S.r.l., azienda di consolidata esperienza nel settore della distribuzione di prodotti informatici e tecnologici, è in grado di offrire assistenza specializzata anche alle imprese del settore creativo.

Grazie ad un ventaglio di soluzioni diversificate, rese possibili dalle partnership commerciali con i maggiori player tecnologici a livello internazionale, Fastbrain Engineering S.r.l. si pone come intermediario di riferimento per la fornitura di dotazioni tecnologiche e informatiche all’avanguardia, così come per la i servizi di assistenza e consulenza dedicati a software, hardware e sistemi.

L’azienda, specializzata nel settore della distribuzione B2B, propone soluzioni specifiche per le piccole e medie imprese.

Il noleggio operativo, ad esempio, consente di usufruire di device e apparecchiature all’avanguardia a fronte di un impegno economico maggiormente sostenibile rispetto all’acquisto, in maniera tale da ottimizzare le risorse a disposizione senza pregiudicare i livelli di operatività e le procedure di gestione delle attività aziendali.

Le soluzioni messe a disposizione da Fastbrain sono molteplici e tarate sulle esigenze di professionisti, aziende e imprenditori.

àHai bisogno di rinnovare le tecnologie della tua azienda? Richiedi una consulenza gratuita ai nostri esperti per scoprire le soluzioni più convenienti.

Richiedi subito una consulenza con i nostri esperti

Rinnova i pc e le tecnologie aziendali coprendo la maggior parte delle spese! Hai problemi nell'utilizzo del form? Inviaci una mail a info@fastbrain.it

Chi è Fastbrain e perché sceglierla

Fastbrain Engineering S.r.l. Certified Partner dei principali Player tecnologici, tra cui Brother, Lenovo, Synology, Graetz, SiComputer, Canyon offre soluzioni d’acquisto personalizzate e adatte alle esigenze dei professionisti. Offre, inoltre, assistenza pre e post vendita, noleggio operativo incluso. 

Siamo un interlocutore centrale nella distribuzione wholesale ICT e uno dei principali operatori su tutto il territorio nazionale nel mercato della distribuzione di prodotti informatici e tecnologici.   

Caratteristica fondamentale e vantaggio competitivo è la selezione dei brand di spicco e dei prodotti di punta delle categorie merceologiche più richieste.

Info: info@fastbrain.it | Tel 011.0376.054

Contattaci per una consulenza gratuita




    Per verificare che tu sia un essere umano, per favore inserisci questo codice.

    captcha