Fondi imprenditoria femminile: guida alle agevolazioni per le dotazioni tecnologiche

Con l’istituzione del “Fondo impresa femminile”, il Governo ha voluto agevolare lo sviluppo delle imprese gestite e condotte (principalmente) da donne.

Scopriamo come ottenere le dotazioni tecnologiche utili in modo conveniente e con assistenza dedicata.

Cosa sono i fondi imprenditoria femminile

Si tratta di un consistente incentivo (200 milioni di euro), messo a disposizione dal MISE, che si pone l’obiettivo di promuovere “la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese guidate da donne attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati”, attraverso l’erogazione di risorse finanziarie pari a 200 milioni di euro (160 provenienti dal PNRR e 40 stanziati dalla Legge di Bilancio 2021).

Qui ne abbiamo parlato nel dettaglio.

Imprenditoria femminile: oltre 8000 domande presentate

Come riporta il sito ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico in un comunicato stampa, a metà maggio erano quasi 5.000 le domande presentate per accedere agli incentivi destinati allo sviluppo dell’imprenditoria femminile.

Sono 4.985 le imprese nuove o costituite da meno di un anno che hanno presentato oggi domanda per il Fondo impresa femminile”, informava il MISE, aggiungendo che il maggior numero arrivava da Lazio e Lombardia (729 a testa); a seguire la Campania, con 446 progetti, e il Veneto (433 richieste).

Gli incentivi statali hanno contribuito all’aumento della presenza femminile nell’imprenditoria, secondo quanto rilevato dal Ministero stesso; in base ai dati su Startup e Pmi innovative relativi al primo trimestre del 2022, “il 43,4% delle Startup e Pmi innovative ha almeno una donna nella compagine societaria”.

In una nota del 7 giugno scorso (l’ultimo giorno prima della chiusura dello sportello dedicato alle imprese avviate o costituite da oltre 12 mesi), il dicastero presieduto dal Ministro Giorgetti ha reso noto il bilancio relativo alle adesioni al Fondo impresa femminile.

Alla chiusura dei termini, il MISE ha registrato 8.095 richieste; Lombardia e Lazio si sono confermate come le due regioni con il più alto numero di richieste con, rispettivamente, 1176 e 978 domande.

Seguono la Campania e l’Emilia-Romagna con 831 e 684 progetti. “Le iniziative” – spiega la nota del ministero – “riguardano prevalentemente attività di commercio all’ingrosso o al dettaglio, attività manifatturiere o attività legate a servizi di alloggio e ristorazione”.

Inoltre, prosegue la valutazione dei progetti presentati dalle imprese a conduzione femminile avviate meno di 12 mesi prima della presentazione della domanda, il cui sportello era stato chiuso già il 19 maggio scorso.

Fastbrain a supporto dell’imprenditoria femminile

Tra le spese che possono essere finanziate con le risorse messe a disposizione dal Fondo impresa femminile vi è l’acquisto di programmi informatici e soluzioni tecnologiche, purché siano “commisurate alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa”.

A questi si aggiungono i servizi in cloud, funzionali ai processi portanti della gestione dell’attività d’impresa.

Ciò dimostra quanto l’aspetto tecnologico sia diventato ormai centrale per lo sviluppo di un’azienda, sia di nuova costituzione sia nel caso in cui sia già avviata.

Fastbrain Engineering S.r.l., azienda di riferimento a livello nazionale nell’ambito della distribuzione di prodotti tecnologici e informatici, offre per l’imprenditoria femminile soluzioni funzionali e servizi dedicati di assistenza tecnica, economica e finanziaria, forte di una lunga e consolidata esperienza nel settore.

L’azienda mette a disposizione delle imprenditrici un consulente dedicato, come ad esempio per la Legge Sabatini e per tutte le esigenze pratiche relative al supporto tecnico/economico.


Richiedi subito una consulenza con i nostri esperti

Rinnova i pc e le tecnologie aziendali coprendo la maggior parte delle spese!





Hai problemi nell'utilizzo del form? Inviaci una mail a info@fastbrain.it

 

Fastbrain offre una larga selezione di prodotti ai migliori prezzi

Elettronica di consumo, dispositivi audio come cuffie e auricolari, TV, Notebook, stampanti, tablet, hardware informatici come RAM, schede madri, HDD e SDD e molto altro.

L’area B2B è riservata alle aziende e alle partite iva, i prezzi che troverai all’interno dell’area sono scontati e riservati ai clienti business.

Iscriviti all’area B2B

Nello Store troverai una selezioni delle migliori marche e i prezzi più competitivi del mercato.

accedi allo store

I servizi Fastbrain per le aziende a conduzione femminile

Fastbrain è in grado di modulare la propria offerta in base alle specifiche necessità operative e gestionali, facendo leva sulle partnership commerciali instaurate nel tempo con i maggiori player internazionali del settore tecnologico.

Nello specifico, l’azienda offre la possibilità di rinnovare la dotazione informatica aziendale con strumenti tecnologici dalle prestazioni superiori, fornendo: laptop, monitor, server, accessori, dispositivi smart con svariate possibilità d’integrazione e rackstation, commercializzati dai marchi di cui Fastbrain è rivenditore ufficiale per l’Italia (Brother, Lenovo e Synology sono solo alcuni di questi).

Ai servizi di fornitura B2B si affiancano quelli di consulenza e assistenza tecnico professionale, allo scopo di individuare – tra le soluzioni offerte – quella che meglio si adatta alle necessità gestionali e operative dell’azienda.

Con il noleggio operativo, ad esempio, Fastbrain consente alle imprese di usufruire di una dotazione tecnologia completa e all’avanguardia rinnovabile periodicamente, a fronte di un investimento contenuto, così da ottimizzare le risorse a disposizione.


Richiedi subito una consulenza con i nostri esperti

Rinnova i pc e le tecnologie aziendali coprendo la maggior parte delle spese!





Hai problemi nell'utilizzo del form? Inviaci una mail a info@fastbrain.it

 

Riferimenti e fonti

Chi è Fastbrain e perché sceglierla

Fastbrain Engineering S.r.l. Certified Partner dei principali Player tecnologici, tra cui Brother, Lenovo, Synology, Graetz, SiComputer, Canyon offre soluzioni d’acquisto personalizzate e adatte alle esigenze dei professionisti. Offre, inoltre, assistenza pre e post vendita, noleggio operativo incluso. 

Siamo un interlocutore centrale nella distribuzione wholesale ICT e uno dei principali operatori su tutto il territorio nazionale nel mercato della distribuzione di prodotti informatici e tecnologici.   

Caratteristica fondamentale e vantaggio competitivo è la selezione dei brand di spicco e dei prodotti di punta delle categorie merceologiche più richieste.

Info: info@fastbrain.it | Tel 011.0376.054

Contattaci per una consulenza gratuita