Didattica a distanza e lavoro da remoto: gli strumenti migliori

Gli strumenti più adatti alla didattica a distanza, al lavoro da remoto e a tutte le attività legate allo “smart working” devono necessariamente adattarsi alle esigenze di interconnessione diventate ormai un “must have” post pandemia. Al bando, quindi, sistemi poco intuitivi ed efficienti.

Scopriamo quali sono le soluzioni più indicate per chi lavora o studia con dispostivi a distanza in questo momento storico.

Covid -19, smart working e DAD, dati e bilanci

La pandemia ha segnato una svolta nel mondo del lavoro ed anche in quello dell’istruzione.

Che si torni completamente indietro è oggi piuttosto complicato. Il progresso non può essere arrestato e il Covid -19 con tutte le sue varianti, non ha fatto altro che accelerare l’evoluzione di modelli di lavoro verso forme più flessibili modificando in alcuni casi in maniera sostanziale l’organizzazione interna d’imprese.

Dati Osservatorio 2021 smart working

Come rileva l’Osservatorio 2021, se in questo periodo progetti di Smart Working strutturati o informali sono presenti nell’81% delle grandi imprese (contro il 65% del 2019), nel 53% delle PMI (nel 2019 erano il 30%) e nel 67% delle PA (contro il 23% pre-Covid), si prevede che rimarrà o sarà introdotto nell’89% delle grandi, nel 62% delle PA, in cui prevalgono le iniziative strutturate pur a fronte di molta incertezza sul futuro, e nel 35% delle PMI.

Tra queste ultime un terzo preferirebbe ritornare al tipo di gestione precedente in presenza, parallelamente andrebbe costruita una cultura del lavoro diversa rispetto l’ottenimento di obiettivi da raggiungere.

Complessivamente, la diffusione dello Smart Working ha avuto un impatto positivo sui lavoratori: per il 39% è migliorato il work-life balance, il 38% si sente più efficiente nello svolgimento della sua mansione e il 35% più efficace, secondo il 32% è cresciuta la fiducia fra manager e collaboratori e per il 31% la comunicazione fra colleghi.

Didattica a distanza: dati e bilanci

Maggiore discussione c’è stata invece sulla didattica a distanza. Eppure da un’indagine condotta da Mediacom è risultato che l’88% degli studenti di scuola superiore ha seguito le lezioni tutti i giorni ed è stata mediamente positiva, per oltre il 77% del campione esaminato, anche la capacità organizzativa degli istituti.

Anche i professori hanno recitato un ruolo da protagonisti, almeno per chi, ed è il 53%, ha saputo rivoluzionare il proprio metodo d’insegnamento andando incontro alle potenzialità dell’online per sfruttarle a vantaggio degli studenti stessi.

Fastbrain offre una larga selezione di prodotti ai migliori prezzi

Elettronica di consumo, dispositivi audio come cuffie e auricolari, TV, Notebook, stampanti, tablet, hardware informatici come RAM, schede madri, HDD e SDD e molto altro.

L’area B2B è riservata alle aziende e alle partite iva, i prezzi che troverai all’interno dell’area sono scontati e riservati ai clienti business.

Iscriviti all’area B2B

Nello Store troverai una selezioni delle migliori marche e i prezzi più competitivi del mercato.

accedi allo store

L’importanza di investire nel processo di digitalizzazione

Che sia in presenza o a distanza, ciò su cui diventa fondamentale investire anche per le scuole ma ovviamente non solo, è nel processo di digitalizzazione.

Dal rapporto DESI 2020 (Digital Economy and Society Index) della Commissione europea emerge che l’Italia è 17esima per connettività a internet, ultima per competenze digitali dei propri cittadini e al 26esimo posto per l’utilizzo di internet.

Basti pensare che nel 2018, secondo quanto trapelato dall’indagine Talis, solo il 35,6% dei docenti italiani si sentiva adeguatamente preparato a utilizzare tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) sul posto di lavoro.

La pandemia ha dato il via a un inevitabile salto verso il futuro al quale anche il Governo, tramite contributi, sta provando a dare assistenza.

Sta alle imprese, sia private sia pubbliche, portare avanti la missione nella maniera migliore possibile.

Le soluzioni 4.0

Come investire per migliorare realmente e far crescere la propria azienda portandola nell’universo 4.0? Anzitutto puntando su marchi di qualità che vi consentano un effettivo passo avanti e la necessaria efficienza nel lavoro quotidiano. Un esempio? ViewSonic nel settore è, senza dubbio, un punto di riferimento per tutti.

Si tratta di un produttore e fornitore statunitense di tecnologia visuale, di monitor a tubo catodico, schermi a cristalli liquidi e al plasma, proiettori, tecnologia HDTV, prodotti mobile, e computer.

Nato nel 1987 come Keypoint Technology Corporation ha poi dato alla luce nel 1990 la linea monitor ViewSonic. E nel tempo sui monitor si è specializzata sempre di più con soluzioni differenti in base alla tipologia di utilizzo: ci sono monitor per la grafica, per il business e per il gaming.

Che si tratti di un privato o di un’azienda, il catalogo ViewSonic sarà in grado di soddisfare ogni esigenza.

L’innovazione è da sempre stata la sua prerogativa, anche nel campo dell’insegnamento dove con ViewSonic Education si è impegnata a creare soluzioni EdTech moderne e intuitive per soddisfare ogni tipo esigenza.

I prodotti ViewSonic sono veloci, intuitivi e con un forte grado di specializzazione a seconda della destinazione d’uso.

Oltre a ViewSonic, anche Canyon, Dell e altri importanti brand offrono elevate performance adatte al lavoro e alla formazione “a distanza”.

Fastbrain, distribuzione, assistenza e affidabilità

Per non sbagliare acquisto ci si può affidare a professionisti del settore come Fastbrain, azienda che opera su tutto il territorio nazionale nel mercato della distribuzione di prodotti informatici e tecnologici e che offre un’accurata selezione di brand di massima qualità.

La proposta Fastbrain comprende, infatti:

  • Prezzi ultra-competitivi;
  • Aggiornamenti costanti dei listini;
  • Assistenza professionale ai massimi livelli.

Proposte nel dettaglio: monitor, webcam e notebook consigliati

Entriamo nel dettaglio dei prodotti con qualche consiglio utile su cosa acquistare. Partiamo dal monitor VG2439SMH un dispositivo multimediale LED Full HD da 24” dalle complete funzionalità ergonomiche, ideale per la casa e l’ufficio.

Grazie alla tecnologia SuperClear e al rapporto di contrasto dinamico, questo monitor offre immagini incredibilmente nitide a ogni angolazione.

Dotato delle più moderne possibilità di connettività come HDMI, DisplayPort, VGA e 2 porte USB, il monitor VG2439smh-2 offre una grande flessibilità di connessione a PC, laptop e ad altri dispositivi multimediali.

L’esclusiva funzione ViewMode di ViewSonic fornisce intuitive impostazioni predefinite che assicurano prestazioni dello schermo ottimizzate nelle diverse applicazioni.

Inoltre, la retroilluminazione Flicker-Free e il filtro Blue Light contribuiscono a eliminare l’affaticamento oculare derivante da una prolungata esposizione allo schermo.

Click me!

Soluzioni per videoconferenze

Se cerchi una soluzione perfetta per le tue videoconferenze occhio al monitor VG2440V , progettato per offrire funzionalità di videoconferenza e live streaming di alta qualità.

È dotato di webcam integrata con alta definizione Full HD regolabile per trovare sempre l’inquadratura perfetta.

Inoltre, dispone anche di un otturatore per garantire la massima privacy e sicurezza quando non è utilizzata.

Click me!

Per la casa e l’ufficio

Passiamo ad un 27 pollici come il monitor VA2732-MHD, anche questo idoneo sia per la casa sia per l’ufficio. Adatto anche agli studenti, senza webcam integrata.

Si caratterizza per uno schermo dal design elegante e moderno senza bordi su tre lati per un’esperienza visiva al top.

Dotato di un pannello SuperClear® IPS con risoluzione Full HD, offre immagini di alta qualità ricche di dettagli da ogni angolo di visuale.

Gli altoparlanti integrati assicurano un suono nitido e chiaro mentre gli ingressi Display Port, HDMI e VGA offrono una maggiore flessibilità di configurazione.

ACQUISTALO QUI

Se necessiti di una soluzione simile ma con webcam integrata magari Full HD allora la soluzione è il monitor VG2740V.

Audio nitido, flessibilità ergonomica, assoluta privacy le doti principali di questo dispositivo.

Il mondo delle webcam: risoluzione al top per gli studenti

Nel mondo delle webcam professionali Canyon è il meglio che si possa pretendere.

Basti pensare al modello CNS-CWC5 che consente di ottenere immagini nitide e fluide con più pixel a 30 fotogrammi al secondo.

Anche in caso di scarsa illuminazione i video trasmessi o registrati sono assolutamente nitidi.

Risoluzione Full HD 1080p e vista grandangolare a 65 gradi.

La funzione di messa a fuoco automatica e il microfono con cancellazione del rumore garantiscono un’impeccabile sessione di streaming.

ACQUISTALO QUI

Il mondo delle webcam: risoluzione al top per gli studenti

Con la webcam CNS-CWC6N puoi effettuare chiamate 2K Ultra High Definition e goderti video nitidi e trasmissioni audio silenziose ai tuoi colleghi, amici o spettatori online.

Ha una funzione di miglioramento del ritratto incorporata, quindi usando questa fotocamera puoi essere sicuro di avere un aspetto fantastico.

Infine, vanta una risoluzione ultra-HD 2K e una visione grandangolare di 75 gradi per offrire agli spettatori un’eccellente qualità video.

ACQUISTALO QUI

Notebook per professionisti e formatori

In caso voi siate, dei professionisti o formatori il KVCJ3 notebook medio, DELL VOSTRO 3510 è senza dubbio la scelta migliore.

Dotato di processore AMD Ryzen – questo notebook da 15,6″ offre le caratteristiche principali necessarie per garantire la produttività e la sicurezza delle piccole imprese.

Notebook per professionisti e formatori

Il DELL VOSTRO 3510 2VWM1, ha in dotazione processori Intel® Core™ di undicesima generazione, è un notebook base da 15,6 pollici perfetto per gli studenti, dotato delle funzionalità indispensabili per garantire anche la produttività e la sicurezza delle piccole imprese.

Chi è Fastbrain e perché sceglierla

Fastbrain Engineering S.r.l. Certified Partner dei principali Player tecnologici, tra cui Brother, Lenovo, Synology, Graetz, SiComputer, Canyon offre soluzioni d’acquisto personalizzate e adatte alle esigenze dei professionisti. Offre, inoltre, assistenza pre e post vendita, noleggio operativo incluso. 

Siamo un interlocutore centrale nella distribuzione wholesale ICT e uno dei principali operatori su tutto il territorio nazionale nel mercato della distribuzione di prodotti informatici e tecnologici.   

Caratteristica fondamentale e vantaggio competitivo è la selezione dei brand di spicco e dei prodotti di punta delle categorie merceologiche più richieste.

Info: info@fastbrain.it | Tel 011.0376.054

Contattaci per una consulenza gratuita