Come reinventare la propria attività ai tempi del Covid – 19: digitalizzazione del proprio negozio e gestione dell’inventario

Come reinventare la propria attività ai tempi del Covid

L’emergenza sanitaria provocata dalla diffusione del Covid-19 ha imposto a numerose attività commerciali una profonda riorganizzazione, necessaria per conservare la propria competitività in un contesto radicalmente mutato rispetto a quello precedente la pandemia.

Tale processo passa, anzitutto, attraverso un radicale rinnovamento tecnologico, che si traduce in un incremento della digitalizzazione delle attività gestionali e d’impresa.

I tre settori dell’innovazione digitale

In linea con il 51% delle Imprese che nel 2020 hanno deciso di rinnovare i propri spazi e tecnologie, nel 2021 anche gli esercizi commerciali si adeguano al cambiamento, indispensabile per non perdere quote di mercato, clienti e opportunità di crescita.

Il processo di digitalizzazione di un’attività d’impresa coinvolge principalmente tre settori:

  1. L’integrazione di dispositivi ICT (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione);
  2. La cybersecurity;
  3. Il ricorso ai Big Data.

I quali, insieme al Cloud, sono i settori fondamentali per accedere ai finanziamenti di Stato, Regione e UE.

Lo scopo primario dell’innovazione tecnologica è quello di colmare le lacune che scaturiscono da un utilizzo insufficiente o nullo delle TIC; secondo il rapporto ISTATImprese e ICT”, con riferimento all’anno 2020, la maggior parte delle PMI italiane palesa uno scarso grado di digitalizzazione; in particolare “l’8% dichiara di avvalersi di almeno due dispositivi smart o sistemi interconnessi, di robotica e analisi di big data e solo il 4,5% utilizza stampanti 3d nei processi di produzione”.

Leggi di più sul piano transizione 4.0 e come richiedere gli incentivi

La spinta del Covid -19 verso la digitalizzazione

La diffusione del Covid-19 ha avuto un impatto notevole sul processo d’innovazione digitale, generando un’elevata richiesta d’infrastrutture e servizi digitali.

Il trend è dovuto, principalmente, alla necessità di rispondere attivamente a nuove esigenze determinate dalle contingenze specifiche del momento storico ed ha investito ogni comparto economico e commerciale.

Ciò nonostante, come rileva il rapporto DESI (l’Indice di Digitalizzazione dell’Economia e della Società) relativo al 2020: “Le imprese italiane presentano ritardi nell’utilizzo di tecnologie come il cloud e i big data, così come per quanto riguarda l’adozione del commercio elettronico”.

Solo 4 grandi imprese su 10, secondo i dati ISTAT, ricorrono alla vendita online (per il PMI il dato è del 10%) mentre l’utilizzo del cloud è più che raddoppiato nel 2020 (59%) rispetto al 2018 (23%). Ad ogni modo, anche l’Istituto Nazionale di Statistica evidenzia un livello di digitalizzazione delle imprese complessivamente basso o molto basso.

Soluzioni per la digitalizzazione della propria impresa

L’integrazione delle tecnologie digitali è una delle principali carenze delle imprese italiane; secondo quanto evidenziato dal rapporto DESI, nel corso del 2020 gli indicatori relativi non hanno fatto registrare alcun miglioramento sostanziale, nonostante le iniziative governative (il Piano Nazionale “Impresa 4.0” e il piano Transizione 4.0).

Ad ogni modo, le soluzioni non mancano di certo; oltre all’acquisto di dispositivi più moderni ed efficienti, in grado di assicurare prestazioni migliori dal punto di vista qualitativo e quantitativo, è necessario avvalersi di consulenza specialistica per l’integrazione dei device in uso all’azienda e l’implementazione di un adeguato sistema di gestione secondo un preciso modello organizzativo.

Come ottimizzare la gestione degli archivi

Un aspetto fondamentale dell’innovazione digitale è la gestione dei database, che comporta una duplice esigenza: garantire la sicurezza dei dati e organizzare in maniera funzionale gli inventari.

A tale scopo, è necessario potenziare la cybersecurity, proteggendo non solo i dati ma anche le reti e i dispositivi che vi si connettono.

Per la gestione degli inventari, invece, la transizione digitale fa leva soprattutto sull’impiego di apparati wireless per l’etichettatura, da integrare con un apposito programma di gestione.

Soluzioni per ottimizzare i costi

La digitalizzazione di un’attività d’impresa pone numerose sfide, tra le quali figura l’ottimizzazione dei costi che rappresenta uno degli obiettivi più complessi da raggiungere.

Le opzioni a disposizione sono numerose: dal ricorso agli incentivi per la digital innovation (i voucher digitalizzazioni emessi dal Governo e dalle Regioni) alla scelta di soluzioni innovative quali il noleggio operativo, una formula che consente di abbattere sensibilmente i costi senza rinunciare all’efficienza operativa.

Cos’è il Noleggio Operativo

La formula del noleggio operativo si rivolge a tutte le attività come imprese, micro imprese, negozi e uffici che hanno l’esigenza di acquistare nuove tecnologie o rinnovare completamente il parco macchine tecnologico a un costo contenuto.

Infatti, permette di ottenere workstation complete, etichettatrici, stampanti multifunzione, dispostivi di sicurezza e cybersecurity e non solo, pagando un unico canone mensile o trimestrale, con minima burocrazia, manutenzione e garanzia inclusa oltre a notevoli vantaggi fiscali.

FastBrain Engineering S.r.l. offre tutte le tecnologie necessarie all’adeguamento tecnologico della tua Attività grazie a partnership strategiche con cui ottenere risultati performanti a un costo eccezionale sul mercato, rilanciando e rinnovando l’impresa in pochi, semplicissimi step.

Contattaci subito

I NOSTRI GOLD PARTNER

CHI È BROTHER

Brother è un’azienda multinazionale di origine giapponese presente in tutto il mondo, con più di 100 anni di storia e di esperienza; è presente in oltre 100 paesi e in Italia è attiva dal 1989. Grazie alle sue tecnologie proprietarie offre gli strumenti e le soluzioni ideali per la Tua attività.

CHI È SINOLOGY

Synology crede fortemente che i dati siano il cuore della trasformazione industriale. Presente in ogni settore e con 6 milioni d’installazioni, la loro mission è gestire e proteggere i dati in tutto il mondo ogni volta che è necessario un accesso da un’unità flash a un disco, in architetture diverse e nella scala necessaria per la crescita esponenziale dei dati digitali.

CHI È LENOVO

Smarter technology for all.

Noi con Lenovo siamo convinti che una tecnologia più smart possa risolvere problemi, creare opportunità e trasformare il nostro modo di vivere, apprendere, lavorare e curarci.

Riorganizza gli spazi con le Etichette per la segnaletica di sicurezza

Oltre a essere obbligatorio per legge (protocollo del 14 marzo 2020 firmato da Governo, sindacato e imprese), per gestire i flussi, contingentare gli ingressi, comunicare in modo chiaro le regole di distanziamento sociale e trasmettere le pratiche igieniche, è oggi necessario dotarsi della segnaletica di sicurezza per organizzare un ambiente di lavoro ordinato ed efficiente, trasmettendo professionalità e affidabilità al cliente e agli impiegati.

Le etichette, che devono essere chiare, leggibili e adatte anche, quando serve, all’esposizione esterna, sono funzionali per riorganizzare i faldoni, reperire velocemente i documenti senza perdere tempo e affidandosi a un unico dispositivo modulabile, smart e semplice da gestire, a cui collegare il database e l’inventario del negozio e/o del magazzino.

Consigliamo:

Etichettatrici altamente intuitive e semplicissime da usare come i dispositivi di etichettatura Brother P-touch, QL e VC, che possono essere facilmente combinati con il software gratuito “P-touch Editor” e con l’applicazione iPrint&Label; grazie a queste apparecchiature è possibile creare una segnaletica di sicurezza personalizzata, anche con l’aggiunta del logo aziendale.

Il negozio produttivo, senza code e bene organizzato? Basta un dispositivo

Per rendere l’attività in negozio o in ufficio più efficiente e produttiva ed evitare inutili interruzioni causate da un parco macchine obsoleto, lento e poco intelligente, basta dotarsi di un unico dispositivo.

Ad esempio, si può sostituire la vecchia e ingombrante stampante A3 con una stampante A4 compatta e versatile, semplicissima da usare, posizionabile anche sulla scrivania e di ultima generazione, dotata di identiche funzionalità ma di forma più contenuta. Il display personalizzabile e intuitivo ne consentirà l’uso anche ai meno esperti.

Perché il codice a barre è necessario?

Il codice a barre è necessario sia nelle Attività più piccole sia nella GDO, dov’è obbligatorio, per:

  • Eseguire conteggi precisi in magazzino;
  • Mantenere traccia della movimentazione dei prodotti;
  • Apparire più professionali organizzando con metodo il lavoro.

Consigliamo:

Il Balanced Deployment di Brother con cui fai ripartire il tuo Business e rispetti le normative a un costo competitivo.

Scopri come ottenerlo con una consulenza gratuita.

Leggi anche la nostra Guida sulle Etichettatrici.

Di cosa hai bisogno per riorganizzare immediatamente la tua attività commerciale? Contattaci e parla gratuitamente con un nostro esperto.

Rinnova subito le tecnologie della tua PMI e rendila di nuovo competitiva

Perché scegliere Fastbrain

Fastbrain Engineering S.r.l. Certified Partner dei principali Player tecnologici, tra cui Brother, Lenovo, Synology, offre soluzioni d’acquisto personalizzate e adatte alle esigenze dei professionisti. Offre, inoltre, assistenza pre e post vendita, noleggio operativo incluso.

Siamo un interlocutore centrale nella distribuzione wholesale ICT e uno dei principali operatori su tutto il territorio nazionale nel mercato della distribuzione di prodotti informatici e tecnologici. Caratteristica fondamentale e vantaggio competitivo è la selezione dei brand di spicco e dei prodotti di punta delle categorie merceologiche più richieste.

Info: info@fastbrain.it | Tel 011.0376.054

Contattaci per una consulenza gratuita




    Stampa barcode, qrcode, con stampa anche wireless da dispositivi mobili

    Modelli consigliati: serie Brother QL-800

    La scelta delle stampanti per etichette può ricadere su modelli della serie QL-800 Brother: perfetti per stampa etichette prodotto, segnaletica, prezzo, indirizzi, organizzazione negozio e ufficio, barcode, qrcode, con stampa anche wireless da dispositivi mobili; offrono in dotazione software proprietario di progettazione delle etichette P-Touch con funzioni importazione database.

    Barcode Utility per archiviare automaticamente i documenti nel tuo Negozio o Ufficio

    Con l’applicazione Barcode Utility è possibile acquisire, gestire e archiviare i documenti aziendali muniti di codice a barre in modo semplice e veloce qualunque sia la tua Attività Commerciale.

    Dal Negozio all’Ufficio, si tratta di una soluzione pensata per fornire un risparmio significativo di tempo e denaro: infatti, l’archiviazione e la ricerca a posteriori dei documenti sarà rapida e semplicissima. Se il codice a barre non è già presente sul documento, si può produrlo tramite le stampanti per etichette Brother.

    La scelta ideale per chi deve gestire documenti e archivi

    • Migliorare l’acquisizione, l’indicizzazione e la sicurezza dei flussi documentali è fondamentale per velocizzare il workflow all’interno del Negozio come in un’Azienda. Il passaggio dai processi cartacei ai flussi di lavoro digitali è la chiave di ogni azienda di successo.
    • I servizi di scansione e archiviazione Brother offrono la migliore soluzione per la gestione dei documenti e degli archivi elettronici, con soluzioni personalizzate e di semplice utilizzo.
    • Barcode Utility è la soluzione ideale per ottimizzare grandi volumi di scansione e per chi cerca una soluzione software semplice e facilmente integrabile nel flusso di lavoro aziendale.

    Fonte: Brother Italia