Come gli occhiali intelligenti RealWear hanno ridotto i tempi di inattività per gli agricoltori

HARDI International A/S ha adottato gli Smart Glasses RealWear Navigator® 520 per il Supporto Tecnico Remoto, riuscendo a risolvere i problemi,in media, in circa un’ora e mezza per caso.

Ecco come è andata.

Chi è HARDI

HARDI International A/S, leader mondiale nella produzione di attrezzature per la protezione delle colture agricole, ha annunciato l’implementazione degli smart glasses RealWear Navigator® 520 e del concetto post-vendita Innomize.

L’obiettivo è di offrire ai propri clienti un supporto tecnico remoto in tempo reale per i macchinari avanzati.

HARDI International A/S è un gruppo internazionale che mira a soddisfare le esigenze degli utenti con prodotti di qualità che garantiscono un uso efficiente, puntuale e preciso dei prodotti per la protezione delle piante.

Contesto e sfide

HARDI ha una rete di distribuzione e vendita mondiale, rappresentata da importatori, agenti e filiali di vendita in oltre 100 paesi, tra cui Svezia, Norvegia, Danimarca, Francia, Spagna, Nord America, Germania, Australia e Cina.

Impiega, inoltre, circa 600 dipendenti a livello globale.

Con filiali e unità di produzione che si estendono su più continenti, l’azienda produce macchinari agricoli di alta tecnologia che spesso richiedono manutenzione in ambienti difficili.

La manutenzione straordinaria al di fuori degli interventi programmati è a volte necessaria e, fino ad ora, HARDI ha fatto affidamento sulla propria rete globale di vendita per affrontare i problemi tecnici sul campo.

In diversi casi sfide impreviste hanno richiesto l’intervento di un esperto tecnico di HARDI.

Questo processo comportava costi elevati e tempi lunghi, soprattutto se il cliente si trovava lontano dal centro di assistenza.

Fonte immagine: © RealWear Inc, 2024

L’Innovazione degli Smart Glasses RealWear

Per ridurre i costi e il tempo di inattività, HARDI ha esaminato diverse opzioni di smart glasses, scegliendo infine il RealWear Navigator® 520 per il suo design ergonomico e robusto e le funzionalità avanzate come la riduzione del rumore, essenziale per operare in ambienti rumorosi con macchinari pesanti.

Ora, quando è necessario un intervento, i tecnici sul posto possono indossare i RealWear Navigator 520® e connettersi da remoto con un esperto HARDI, condividendo in tempo reale ciò che vedono attraverso lo streaming video.

Questo permette agli esperti di guidare visivamente il tecnico sul campo per risolvere il problema rapidamente, evitando costi e tempistiche di intervento aggiuntivi e riducendo il tempo di inattività.

Benefici economici ed ambientali

L’adozione degli smart glasses RealWear ha avuto un impatto significativo in termini di risparmio sui costi.

Infatti, in media inviare un tecnico sul posto costava circa 5.000 euro per viaggio, a seconda della destinazione.

Con l’uso degli smart glasses, i problemi possono essere risolti, di norma, in circa un’ora e mezza per caso.

Mads Ulrik Petersen, Aftermarket Manager di HARDI, ha dichiarato: “Abbiamo implementato diversi dispositivi RealWear nella fase iniziale del nostro rollout globale. Abbiamo utilizzato gli smart glasses internamente nelle nostre operazioni di servizio tecnico dal 2021 e ora stiamo passando a una fase più commerciale. HARDI offre questa soluzione ad agricoltori e rivenditori permettendo loro di acquistare la tecnologia e ricevere un supporto tecnico più rapido.”

Comunicazione senza barriere

Gli smart glasses RealWear Navigator 520® utilizzati da HARDI sono dotati del software di assistenza video remota Remote Eye di Wideum, che consente ai tecnici e agli esperti di comunicare a mani libere.

Il software include anche un traduttore AI per la comunicazione multilingue efficiente, permettendo agli utenti di parlare nella propria lingua madre e tradurre la conversazione in tempo reale.

Questa caratteristica è fondamentale per le operazioni globali di HARDI, facilitando una comunicazione efficace e rimuovendo le barriere linguistiche.

Helle Rosenberg, Business Development Specialist di Innomize, ha commentato: “L’adozione degli smart glasses RealWear da parte di HARDI rappresenta un punto di riferimento per l’industria agricola e dimostra l’impatto potenziale della tecnologia per le aziende che operano in contesti diversificati e internazionali. Superare le barriere linguistiche è un aspetto cruciale che, se affrontato efficacemente, può migliorare significativamente le operazioni globali.”

Smart Glasses e agricoltura: prospettive future

Guardando al futuro, Petersen ha aggiunto: “Investire nei nostri macchinari grandi e complessi è un impegno significativo per gli agricoltori, data la notevole spesa finanziaria. Questi macchinari sono pieni di componenti elettronici e qualsiasi guasto può rendere l’intera macchina inutilizzabile. Come parte della nostra strategia, stiamo pianificando di integrare gli smart glasses RealWear in ogni vendita di alcuni modelli della nostra gamma.”

Il supporto degli smart glasses RealWear nel settore agricolo

Ricapitolando, gli smart glasses possono offrire un concreto supporto nel settore agricolo nei seguenti modi:

  1. Riducendo i tempi di inattività: Gli smart glasses come i RealWear possono fornire assistenza immediata per la risoluzione dei problemi. Gli agricoltori possono ricevere istruzioni in tempo reale per riparare i macchinari, riducendo i tempi di inattività causati dai guasti.
  2. Offrendo supporto tecnico remoto: Gli agricoltori possono connettersi con esperti tecnici a distanza, che possono vedere quello che l’operatore vede tramite gli smart glasses e fornire indicazioni precise per le riparazioni o la manutenzione.
  3. Mediante formazione e istruzione: Gli smart glasses possono essere utilizzati per scopi educativi, offrendo tutorial visivi e guide passo-passo direttamente nel campo di lavoro. Questo può migliorare le competenze degli agricoltori e dei tecnici, rendendoli più autonomi nella gestione e manutenzione delle attrezzature.
  4. Tramite efficienza operativa: Gli smart glasses possono aiutare gli agricoltori a monitorare e gestire i macchinari in modo più efficiente, fornendo dati in tempo reale e analisi delle prestazioni. Questo può portare a una migliore gestione delle risorse e a una maggiore produttività.
  5. Con documentazione e monitoraggio: Con gli smart glasses, gli agricoltori possono registrare video e prendere appunti vocali durante l’uso dei macchinari, facilitando la documentazione e il monitoraggio delle attività e delle condizioni delle attrezzature.
  6. Fornendo una maggiore sicurezza: Gli smart glasses sono in grado di migliorare la sicurezza sul lavoro fornendo avvisi e notifiche sugli ostacoli o sui pericoli nelle vicinanze, permettendo agli agricoltori di lavorare in modo più sicuro.

Come dimostrato nel caso studio HARDI International, integrando gli smart glasses RealWear nella vendita di alcuni modelli di macchinari, si offre agli agricoltori uno strumento avanzato per gestire meglio le complessità delle moderne attrezzature agricole, migliorando l’efficienza, riducendo i costi e aumentando la produttività.

Richiedi una demo gratuita

Cosa vuol dire affidarsi a tecnologie di Realtà Assistita intelligente

Con Fastbrain e RealWear è possibile aumentare la soddisfazione dei clienti rendendo il lavoro più efficiente e semplice.

Gli esperti possono, attraverso occhiali intelligenti, guidare, formare e assistere i tecnici sul campo a mani libere mentre svolgono il loro lavoro.

Le soluzioni RealWear supportano le aziende di ogni settore con i migliori occhiali intelligenti AR sul mercato, all’insegna di innovazione continua e sostenibilità.

Contatta gratuitamente un nostro esperto



RICHIEDI UNA DEMO SENZA IMPEGNO

Siamo Partner Ufficiali RealWear per l'Italia e ti mettiamo a disposizione un nostro Esperto gratuitamente per capire in modo pratico come RealWear possa applicarsi alle tue necessità specifiche per migliorare il tuo lavoro.






Hai problemi nell'utilizzo del form? Inviaci una mail a info@fastbrain.it

Referenze: https://www.realwear.com/press-releases/hardi-reduces-machinery-downtime-for-farmers-using-realwear-smart-glasses

Fonte immagine in evidenza: © RealWear Inc, 2024

Chi è Fastbrain e perché sceglierla

Siamo Certified Partner dei principali Player tecnologici, offrendo soluzioni personalizzate, assistenza pre e post-vendita e noleggio operativo incluso.

Come Gold Partner RealWear, proponiamo soluzioni per la realtà assistita all’avanguardia, progettate per connettersi e collaborare con esperti da remoto, seguire i flussi di lavoro digitali, visualizzare i dati IoT e molto altro.

Riduci in sicurezza i tempi di inattività, migliora la qualità e la produttività dei dipendenti, realizzando al contempo un significativo ritorno sull’investimento.

Scopri tutti i vantaggi della realtà assistita intelligente per la tua Azienda.

Info: info@fastbrain.it | Tel 011.0376.054