Bonus rottamazione tv 2021: cos’è e come richiederlo

Il Bonus rottamazione TV è un incentivo, introdotto dal Decreto-legge del 25 maggio 2021, n. 73 (meglio noto come “Decreto Sostegni”), finalizzato ad agevolare la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti, in vista del passaggio al nuovo standard di trasmissione DVB-T2.

Il processo, conosciuto anche come “swich off tv”, è partito ad ottobre 2021, quando RAI e Mediaset hanno cominciato la graduale transizione trasmettendo parte dei propri programmi con la nuova codifica MPEG-4.

In cosa consiste il bonus rottamazione Tv

Come spiega la sezione “FAQ” del sito istituzionale del MISE dedicata al Bonus rottamazione TV, l’incentivo consiste in “uno sconto pari al 20% del prezzo di vendita dell’apparecchio televisivo fino ad un massimo di 100 euro”. Inoltre, il Ministero specifica che si ha diritto ad un solo bonus, a fronte della rottamazione di un unico apparecchio televisivo, a patto che quest’ultimo sia stato acquistato prima del 22 dicembre 2018.

Scopri i prodotti Graetz abilitati a ricevere il Bonus Tv

Chi ha diritto allo sconto previsto dal Bonus TV

Il bonus per la rottamazione di un vecchio televisore è in vigore fino al 31 dicembre 2022 e viene erogato agli utenti residenti in Italia in regola con il pagamento del canone TV; l’agevolazione è estesa anche a coloro i quali, al 31 dicembre 2020, hanno raggiunto o superato i 75 anni e, pertanto, sono esentati dal pagamento del servizio di radiodiffusione.

A differenza del Bonus TV Decoder (Inseriamo il link al nostro articolo “Nuova Tv digitale tutto quello che c’è da sapere), introdotto dalla Legge di Bilancio 2018 e ancora attivo fino ad esaurimento delle risorse stanziate, il Bonus rottamazione TV (cumulabile con il primo) non è subordinato al valore dell’ISEE e non è estendibile all’acquisto di decoder terrestri e satellitari.

Bonus rottamazione TV come fare per ottenerlo

Per usufruire del bonus è necessario rottamare un vecchio televisore (altri apparecchi di ricezione, come decoder e digitali terrestri o satellitari, non danno diritto all’agevolazione). Al fine di ottenere lo sconto è sufficiente portare in negozio l’apparecchio da rottamare e un’apposita autocertificazione debitamente compilata.

àScarica qui l’autocertificazione per ottenere il Bonus rottamazione Tv.

Si tratta di un modulo mediante il quale l’utente dichiara di aver consegnato il proprio apparecchio, acquistato prima del 22 dicembre 2018, ad un Centro di Raccolta RAEE comunale oppure ad un rivenditore di apparecchi televisivi, indicando la sede di quest’ultimo.

All’autocertificazione, sottoscritta dal dichiarante al momento del conferimento del vecchio televisore, vanno allegate una copia del documento di identità e una del codice fiscale. Se il televisore è stato conferito presso un Centro di Raccolta comunale, l’autocertificazione deve essere firmata anche dal gestore del Centro.

Scopri i prodotti Graetz, studiati per essere funzionali, intuitivi e di qualità

Inoltre, specifica ancora il sito del MISE “la richiesta del Bonus deve essere presentata direttamente al negozio sia fisico che on-line, e lo sconto viene praticato dal rivenditore contestualmente alla vendita dell’apparato”. Dalle FAQ del Ministero dello Sviluppo Economico si apprende, anche, che il bonus non è retroattivo ma è possibile usufruirne anche acquistando un prodotto con il prezzo scontato in negozio.

I modelli acquistabili con il bonus TV

Entro gennaio 2023, le trasmissioni televisive saranno implementate esclusivamente mediante il nuovo standard trasmissivo DVBT-2 e, di conseguenza, sarà necessario disporre di un televisore di ultima generazione per poter ricevere correttamente il segnale tv.

Ma quale tipo di apparecchio va acquistato per adeguarsi? Per agevolare gli utenti, il MISE ha messo a disposizione – tramite il proprio sito web ufficiale – un elenco in cui sono riportati tutti i modelli idonei alla ricezione del segnale con la nuova codifica MPEG-4. Tra questi, vi sono i televisori della Graetz, un marchio presente anche nello store di FastBrain con svariati modelli, diversi per tipo di schermo e dimensioni.

A prescindere dal canale di acquisto, è necessario verificare che tra le specifiche tecniche del televisore vi sia la dicitura “HEVC Main10”, che certifica come l’apparecchio sia compatibile con il nuovo standard di trasmissione del segnale televisivo.

Chi è Graetz?

Fondata inizialmente nel 1866 da Albert Graetz e dal suo amico Emil Ehrich come “Lampen-Fabrik Ehrich & Graetz OHG” a Berlino, l’azienda produceva luci a petrolio. Dalla fine degli anni ’60 GRAETZ cresce fino a diventare uno dei produttori di maggior successo di TV e radio in Germania del 20° secolo. L’originalità e la carica innovativa del design italiano si fondono con l’evolversi della tecnologia e della richiesta di mercato. Graetz è ancora oggi testimonial di esperienza e desiderio di portare valore e bellezza alla quotidianità, con prodotti rigorosamente studiati per essere funzionali, intuitivi e di qualità.

Fastbrain Engineering Srl è Distributore Ufficiale del marchio Graetz Italia. La collaborazione è volta a diffondere la qualità, il design ed il servizio impeccabile che caratterizzano il brand. I prodotti Graetz Italia sono eleganti ed intuitivi ed utilizzano le tecnologie più recenti sul mercato.

CONTATTA I NOSTRI ESPERTI
Ricevi direttamente a casa tua una TV Digitale Graetz e Bonus TV

Perché scegliere Fastbrain

Fastbrain Engineering S.r.l. Certified Partner dei principali Player tecnologici, tra cui Brother, Lenovo, Synology, offre soluzioni d’acquisto personalizzate e adatte alle esigenze dei professionisti. Offre, inoltre, assistenza pre e post vendita, noleggio operativo incluso.

Siamo un interlocutore centrale nella distribuzione wholesale ICT e uno dei principali operatori su tutto il territorio nazionale nel mercato della distribuzione di prodotti informatici e tecnologici. Caratteristica fondamentale e vantaggio competitivo è la selezione dei brand di spicco e dei prodotti di punta delle categorie merceologiche più richieste.

Info: info@fastbrain.it | Tel 011.0376.054

Contattaci per una consulenza gratuita